Artissima 17: la fiera all’Oval [AUDIO]

Home Spettacolo Artissima 17: la fiera all’Oval [AUDIO]

artissima-17-300x232 Artissima 17: la fiera all'Oval [AUDIO]
Spegne 17 candeline Artissima, la mostra mercato internazionale di arte contemporanea che da quest’anno è allestita all’Oval Lingotto. E’ la prima edizione a cura del nuovo direttore Francesco Manacorda che arriva dalla Barbican Art Gallery di Londra.
Da domani a domenica sono in mostra 153 gallerie, di cui 98 appartenenti alla Main Section e 49 italiane. Quindici gli artisti emergenti. Per la prima volta anche tutti gli eventi collaterali si svolgeranno negli spazi della fiera: danza, teatro e musica, conferenze e anteprime che si terranno in un’area costruita con pareti di rifiuti.
Tra questi segnaliamo l’anteprima che presenta la Fiat 500 disegnata dal Leone d’oro alla Biennale di Venezia, Tobias Rehberger, autore anche di una nuova installazione di Luci d’artista. L’auto sarà battuta all’asta di Sotheby’s nel 2011 e i fondi ricavati saranno devoluti all’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Torino.
Altra novità: la sezione inedita riservata ad artisti che negli ultimi anni hanno avuto un limitato riconoscimento. Ancora nuova è l’introduzione di uno spazio museale a cui partecipano tutte le istituzioni artistiche del territorio presentando le proprie opere. E, infine, grande attenzione è stata data al progeto editoriale con un catalogo aperto, un raccoglitore, in cui il visitatore potrà inserire il materiale cartaceo distribuito in fiera.  Potete ascoltare come il neodirettore Manacorda ha presentato la kermesse alla stampa.

INTERVISTA Manacorda

Leave a Reply