Si terrà ad Asti, il 16 e il 17 maggio prossimi, la quarta edizione di Vinissage, importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.
La manifestazione è stata presentata alla stampa nei giorni scorsi a Milano, nei locali della Ariani & Partners, alla presenza del Vicepresidente della Provincia di Asti. Una ghiotta occasione per degustare qualche vino ed assaggiare alcune chicche, come i salumi di Gallino di Cisterna, le Robiole di Roccaverano, gli agnolotti gobbi fatti a mano dalla Bottega della pasta di Asti, il torrone di Barbero, la torta e gli amaretti di nocciole di Andrea e Franco di Bubbio. Piuttosto modesta la partecipazione della stampa specializzata, ma la speranza è che il ricco cartellone di iniziative possa avvicinare comunque un pubblico folto e competente. Sono previsti banchi d’assaggio dei vini e dei prodotti del territorio, la rassegna “Musica e vini nel chiostro”, la presentazione della Guida ai Vini d’Italia Bio 2009, giochi e intrattenimenti per i più piccoli. Vinissage si svolgerà nel Palazzo del Michelerio, in corso Alfieri 381. Questa la lista dei vignaioli partecipanti:
CAMPANIA: Antica Masseria Venditti, Monte di Grazia, Il Sentiero del riccio;
EMILIA ROMAGNA: La Stoppa, Bortolotti Maria, Alberto Tedeschi, Crocizia, Il Maiolo;
FRIULI VENEZIA GIULIA: I Clivi, Terpin Franco;
LAZIO: I Pampini;
LIGURIA:Tenuta Selvadolce, Pisano Daniela;
MARCHE: Aurora, Azienda Fiorano, Podere Samargi, Pievalta;
PIEMONTE: Cascina del Monastero, Bera Vittorio & figli, Consorzio Trimillii, Cascina, Chinati Vergano, Ca’ d’Tantin, La Casaccia, Tenuta delle rose;
PUGLIA: Cristiano Guttarolo;
SARDEGNA: Compagnia del Sacro Cuore Evaristiane, Altea Illotto;
TOSCANA: Santa Maria, Fattoria Castellina, Sassotondo, Palmo di Terra, Campinuovi, Poderi Concori, Il Cerchio, Campi di Fonterenza, La Piana, Il Civettaio, Botri di Ghiaccio Forte, Fattoria di Bacchereto, Coop. Agricola Paterna, Azienda agricola Poggiopaoli;
TRENTINO ALTO ADIGE: Weingut Ebnerhof;
VENETO: Monte dall’Ora, Villa Bellini, Palazzotto Ardi, Trabucchi, Cantine Filippi;
SLOVENIA: Klinec Medana.
