Ayrton Senna Forever, la nuova mostra al Mauto sul campione brasiliano


Il Mauto celebra Ayrton Senna, una delle più grandi leggende della Formula 1. E lo fa con una mostra aperta al pubblico dal 24 aprile fino al 13 ottobre. Una occasione unica per scoprire la storia sportiva di uno dei più grandi piloti mai esistiti.

Ayrton Senna, campione per sempre

Tutti i campioni degli anni 2000 hanno sempre dato un’unica risposta: “Ayrton Senna”. La domanda ovviamente si riferiva a chi fosse il più grande e talentuoso pilota di sempre. E non sono solo i 3 mondiali, le 41 vittorie o le 65 pole position a stabilire questa considerazione. Quelle sono esclusivamente statistiche. Bensì uno stile di guida aggressivo, che non lasciava nulla alla pista, anche fosse un centimetro. Senna ha scritto pagine di storia del Motorsport, a partire dai duelli con Prost fino alle sue Pole a Monaco. Storia che si è interrotta tragicamente il primo maggio 1994 a Imola. Una storia che il Mauto cerca di ripercorre con questa nuova mostra, a trent’anni dalla sua morte.

1000006666-1024x768 Ayrton Senna Forever, la nuova mostra al Mauto sul campione brasiliano

“Ayrton Senna Forever” è il nome della mostra al Museo dell’Automobile di Torino, curata da Carlo Cavicchi. Una mostra che sarà aperta al pubblico dal 24 aprile fino al 13 ottobre. Questa raccoglie la più grande collezione di vetture (dalla prima Lotus fino alla Williams passando dalle McLaren) del pilota brasiliano. L’esposizione presenterà anche scatti fotografici, filmati inediti, e moltissimi oggetti, dai caschi alle tute utilizzate nelle sua carriera, oltre 255 oggetti. Insomma, un grande omaggio al tre volte campione del mondo.

1000006653-1024x768 Ayrton Senna Forever, la nuova mostra al Mauto sul campione brasiliano

Carlo Cavicchi, ex direttore di AutoSprint e curatore della mostra, ha raccontato così gli 8 mesi di lavoro: “Noi volevamo avere il meglio della carriera di Senna, ovvero auto, foto, video e memorabili a. Ma con un taglio culturale, che ci fa capire il Senna uomo. Abbiamo cercato di togliere quello che lui non avrebbe voluto, ovvero non c’è nulla di truce e non c’è alcuna traccia delle sue donne. Inoltre la mostra, la disposizione degli oggetti, cerca di evitare la sensazione presepe.

1000006641-1024x768 Ayrton Senna Forever, la nuova mostra al Mauto sul campione brasiliano

Alla mostra seguiranno una serie di eventi correlati all’esposizione presente al Mauto. Primo su tutti è il podcast omonimo che sarà disponibile su tutte le piattaforme. E poi una serie di Talks, sempre al Mauto, con piloti, giornalisti ed esperti per raccontare i diversi lati di Ayrton Senna.

1000006657-1024x768 Ayrton Senna Forever, la nuova mostra al Mauto sul campione brasiliano

Leave a Reply