
Dopo quattro vittorie consecutive, per la Bre Banca Lannutti sono arrivati due tie break di fila. Li ha persi con Piacenza e ora con Macerata, ma sempre combattendo, dal primo all’ultimo set. La squadra di coach Piazza è in crescita rispetto a buona parte del campionato finora disputato. Macerata ha una battuta micidiale, Zaytsev gioca una partita superlativa e i cuneesi fanno fatica a difendersi dalle offensive maceratesi.
A Cuneo è mancata la continuità in attacco e la capacità di impostare gioco. Macerata fa 40 errori punto, ma ha la capacità di emergere sempre dalle difficoltà. Le squadre confermano le posizioni in classifica: in testa i marchigiani prendendo le distanze da Piacenza che deve ancora giocare e Cuneo resta quinta in classifica. Nel primo set, dal 17-13 Macerata recupera fino al 20-19, ma Cuneo scappa ancora e guadagna il 24-21. Sul 24-23, Antonov schiaccia: 25-23 e primo set a Cuneo, con il risultato di 15/25.
Nel secondo set, Macerata diminuisce gli errori punti (5) e Cuneo cala vistosamente in attacco (solo 33%), mentre la Lube è costante (62%), come il suo opposto Zaytsev con il 71% e 5 punti. Così il set scivola presto nelle mani dei marchigiani che pareggiano i conti: 15-25.
Terzo set sulla falsariga del precedente. L’attacco di Cuneo si ferma al 36%, rigioca pochi palloni e Macerata ne approfitta: 7-8, 10-13. Poi la serie che entusiasma il pubblico: due muri si Antonov, ma è pronto a rispondere “lo zar” con 3 ace consecutivi: 13-16. Cuneo si smonta e il set è della Lube che passa in vantaggio (21-25). Macerata parte forte nel quarto set: due muri vincenti e ace di Zaytsev. Macerata, però, si innervosisce (9 errori punto) sulle chiamate arbitrali: giallo a Henno per proteste e Cuneo impatta 9 pari. La Bre Lannutti ci mette l’anima, difende tutto, ace di Antonov per il 14-12, mentre Zaytsev (pur segnando 6 punti) è più contenuto dai cuneesi. Antonov è il protagonista del finale set: suo il punto del 22-20 e ancora pipe di Antonov per il 25-23. E’ tie break.
Per Cuneo, Gonzalez in campo per buona parte dell’ultimo set. I padroni di casa conducono fino al 6-3, Maruotti sbaglia l’appoggio in bagher e cominciano i guai per i cuneesi: 8 pari, Zaytsev non perdona, invasione cuneese per il 10-13, mentre Kovar chiude set e partita: 12-15 e 3-2 per la Lube.
