“Candidiamo Torino per sperimentare elezioni digitalizzate”, lo propone Lo Russo a “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”


Riprende dopo le elezioni Regionali ed Europee, il consueto appuntamento del martedì con “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, dall’Urban Lab, con il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il conduttore Orlando Ferraris, in onda sulle frequenze di Radio Gtt, Zipnews e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it.

Ascolta la puntata di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” dell’11 giugno 2024

Le elezioni sono al centro della puntata odierna.

Netta la vittoria di Fratelli d’Italia e delle destre in Europa. In Italia ha tenuto bene il centrosinistra e a Torino abbiamo ottenuto il 49 per cento, soddisfazione per il Pd e mia personale“, dice Lo Russo.

Preoccupa l’astensionismo: “Va fatta una riflessione sul fatto che una persona su due non è andata a votare. La digitalizzazione del voto potrebbe aiutare. Candidiamo Torino per una sperimentazione”, è l’idea del Sindaco.

Si è poi parlato di trasporti Green. Gtt ha acquistato 22 autobus 100 per cento elettrici. I primi 10 bus saranno forniti a fine 2024, gli ulteriori 12 nel secondo semestre del 2025: “Necessaria la sostituzione di mezzi obsoloeti, così come anche la manutenzione di fermate e stazioni della metro”.

Manutenzione della città che riguarda anche il verde pubblico: “Il taglio dell’erba quest’anno è ritardato per le piogge”, spiega Lo Russo, che evidenzia come gli invasi in montagna sarebbero stati utili per accumulare risorse idriche in questa primavera particolarmente piovosa.

Lo Russo parla poi della situazione socio-assistenziale e sanitaria che andrà ad affrontare con la prossima seconda Giunta Cirio.

Tante le domande degli ascoltatori, fra le quali sull’uso del genere maschile e femminile nella pubblica amministrazione: “Nel Comune di Torino abbiamo un codice lessicale sull’uso del femminile per le cariche pubbliche ricoperte da donne. Che io sostengo e approvo. E’ una questione di abitudine”, conclude il primo cittadino di Torino.

Per fare avere al Sindaco le domande o dei suggerimenti si deve scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

Il filo diretto tra le cittadine e i cittadini e l’amministrazione comunale si intitola “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta in studio da Orlando Ferraris.

Prossimo appuntamento martedì 18 giugno, alle 9.

Leave a Reply