Collaborazione dei cittadini e rispetto delle regole, per una città pulita e per tutti. Un patto civico proposto da Lo Russo a “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”


La puntata odierna, martedì 26 marzo, di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” è iniziata con la questione Stellantis e la preoccupazione per i siti produttivi dell’area metropolitana.

Ascolta la puntata di “Tuttocittà. Il Sindaco il diretta” di martedì 26 marzo.

Lo Russo parteciperà al corteo indetto dai sindacati il 12 aprile, per salvaguardare la produzione e i posti di lavoro, in quella che un tempo era la Fiat, oggi Stellantis, in particolare lo stabilimento di Mirafiori.

Il 30 per cento del PIL dell’area metropolitana è tuttora legato all’automotive. “Il problema è se il Governo nazionale vuole dare sostegno all’elettrico, come accade nel resto d’Europa. Noi siamo fanalino di coda nell’acquisto di auto elettriche, perché sono molto care rispetto alle tradizionali. Se vogliamo una transizione ecologica è necessario sostenere la mobilità elettrica”.

Per Lo Russo non si può e non si deve disperdere il know-how torinese in progettazione motori, design e engineering.

Il 2 aprile, il Sindaco incontrerà le organizzazione sindacali e datoriali e il 3 sarà a Roma per un confronto con Stellantis e il Governo.

Il grande piano di riqualificazione del Parco del Valentino, all’interno di un progetto più ampio del tratto urbano del Po: “Cultura e ambiente. La nuova biblioteca civica centrale a Torino Esposizioni. Un parco senza più auto, con strade sterrate com’era un tempo, un rinnovato Teatro Nuovo e un grande parcheggio nel Padiglione V. 555 i nuovi alberi che verranno piantati e il ripristino della navigazione sul Po”. In sintesi il progetto.

Sempre di verde parlando di aree gioco, che in città sono circa 260: “Stiamo cercando di rimetterle a posto una per una”.

Panchine rotte, scritte sui muri, degrado, sono le lamentele di molti ascoltatori. Per il Sindaco serve innanzitutto senso civico, un vero e proprio Patto Civico per migliorare la città: “Le scritte sui muri non si fanno da sole. In bici e in monopattini si devono rispettare le regole del codice della strada e usare le piste ciclabili. Le multe quando necessario vanno fatte – in aumento quelle ai monopattini – ma soprattutto bisogna educare al rispetto delle regole. Bisogna avere più cura dell’arredo urbano così come della pulizia delle strade”.

Lo Russo racconta poi con entusiasmo il progetto per il giovani, “You Too”.

La trasmissione si chiude con gli auguri per Pasqua: “Non so ancora cosa farò, la mia agenda istituzionale è sempre molto fitta. Spero di riposare un po’”.

La raccomandazione del primo cittadino è di godere e usufruire delle area verdi – meteo permettendo – ma rispettare, anche qui, le regole. Non accendere fuochi, non sporcare, portare via i rifiuti del picnic di Pasquetta.

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo?

Lo puoi fare in diretta tutti i martedì mattina, alle 9, su Radio Gtt, Zipnews e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it, scrivendo via mail a redazione@zipnews.it oppure un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

Il filo diretto tra le cittadine e i cittadini e l’amministrazione comunale si intitola “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta da Orlando Ferraris e Edoardo Paradisi.

Leave a Reply