Oggi a Come fare per parliamo di email. E nello specifico ci addentreremo nella Pec. Cercheremo di raccontarvi cosa sia, come funziona e a che cosa serva. Ovviamente il tutto in modo semplice e veloce.
Pec, cosa è e come funziona
Partiamo dalle basi, Pec è l’acronimo di posta elettronica certificata e si tratta di un indirizzo di posta elettronica che ha lo stesso valore legale di una raccomandata, quindi si ha la certezza dell’invio e della consegna. Però è importante non confondere la Pec con una email qualsiasi. Questa si deve e si può utilizzare per tutta una serie di atti ufficiali che devono essere ricevuti ed inviati. Per esempio nel caso ci sia un passaggio di documenti per un atto di proprietà di una casa, oppure di atti notarili ecc…
Come abbiamo già detto non si tratta di una email. Ovvero, non può essere utilizzata come un indirizzo di posta elettronica qualsiasi. Però essa funziona come una vera e prorpia email. Infatti ci si può accedere da browser o da un app sul proprio telefonino.
E’ importante specificare che per ottenere una Pec propria è importante affidersi ad un provider, come può essere Aruba, che è il più utlizzato. Un altro sistema può essere rivolgersi a: www.postacertificata.gov.it e seguire poi le indicazioni che il sito fornisce.
Perchè farla
Come abbiamo già detto, il servizio che fornisce la Pec permette l’invio di documenti informatici, e a questi allega una la “certificazione” dell”invio e dell”avvenuta (o mancata) consegna. La Pec, inoltre, può avere altri vantaggi che sono:
- tempi brevissimi di invio e consegna;
- zero costi di invio e di ricezione, visto che si paga solo il canone annuo
- certificazione del messaggio e del suo contenuto
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.