Consigli per viaggiare sicuri in Italia e all’estero

Home Motori Consigli per viaggiare sicuri in Italia e all’estero

Viaggiare-auto-300x200 Consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'esteroLe vacanze sono appena terminate e, come ogni anno, sono stati moltissimi gli italiani che sono saliti a bordo della propria vettura per raggiungere la meta turistica desiderata. Tuttavia gli amanti del viaggio on the road non sono legati a periodi particolari dell’anno per mettersi al volante e partire; che si tratti di destinazioni italiane o estere, in estate o nei mesi più freddi, qualora si scelga la propria auto come mezzo di trasporto è indispensabile prendersi qualche minuto e pensare alla sicurezza stradale. Vediamo dunque quali sono le precauzioni più adatte per un itinerario su strada.

Prima della partenza

Partendo dai fondamentali, prima di partire è bene fare un controllo generale all’automobile ed eventualmente pensare di fare una piccola revisione dal meccanico. Fondamentale è controllare sempre le gomme: secondo quanto emerso dai controlli effettuati nell’ambito dell’iniziativa Pneumatici Sotto Controllo, ancora troppi automobilisti italiani viaggiano con le gomme lisce o non conformi, c’è chi addirittura utilizza le gomme invernali in piena estate. Queste disattenzioni comportano un rischio per la sicurezza dei passeggeri e del guidatore soprattutto in curva, durante le decelerazioni e in fase di frenata. Non dimenticatevi dunque di verificare il loro stato. Altri accorgimenti da prendere sono i controlli ai livelli di acqua e olio del motore e infine accertatevi di avere una ruota di scorta.

Durante il viaggio

Per non mettere a rischio noi e chi ci sta intorno fate attenzione al vostro stile di guida: siate in ogni momento cauti e attenti, in modo tale da evitare inconvenienti o, nel peggiore dei casi, incidenti che potrebbero precludere una vacanza serena e tranquilla. Prestate particolare attenzione ai cartelli stradali, che ci indicano le regole previste per le vie che stiamo percorrendo e anche ai limiti di velocità. In quest’ultimo caso, se siete particolarmente distratti e avete la tendenza a eccedere superando quelle che sono le velocità consentite, non preoccupatevi perché la tecnologia viene in vostro soccorso. Grazie ai dispositivi e all’applicazione di navigazione disponibili sul sito MyCoyote.net i vostri lunghi spostamenti in auto saranno più piacevoli e più sicuri. Grazie a questi strumenti, infatti, sarete costantemente informati sui limiti di velocità, sull’eventuale presenza di restringimenti di carreggiata, sull’intensità del traffico in tempo reale e sulla presenza di tutor o autovelox nella zona da voi percorsa.

Infine, ricordate sempre di allacciare le cinture di sicurezza, comprese quelle dei sedili posteriori. Spesso si pensa che le cinture per i passeggeri seduti dietro non siano necessarie né obbligatorie, sbagliato! Cercate di tenere a mente che maggiore è l’attenzione, minori saranno i rischi ai quali andrete incontro.

Viaggiare all’estero

Un viaggio all’estero invece richiama alla nostra attenzione anche altre problematiche da tenere sempre bene a mente. Sia che si scelga di raggiungere il paese in automobile o si preferisca andare in aereo e noleggiare una vettura sul posto le regole sopra elencate restano sempre valide; tuttavia prima di decidere la vostra destinazione dovrete anche capire se sarà necessario adottare ulteriori accorgimenti. Specialmente per le destinazioni intercontinentali suggeriamo di informarvi consultando il sito viaggiaresicuri.it della Farnesina, portale costantemente aggiornato per darvi tutte le informazioni necessarie prima di una partenza. È sufficiente selezionare il paese scelto per sapere tutto quello che vi serve: allerta meteo, rivolte, avvisi urgenti o informazioni generali come tutte le documentazioni richieste. Infine, quando si viaggia fuori dall’Ue, è sempre bene stipulare un’assicurazione sanitaria che copra eventuali spese mediche non garantite in alcuni paesi, così da avere sempre la sicurezza di muoversi in maniera serena e responsabile.

Leave a Reply