
In questi ultimi giorni stiamo assistendo ai primi rientri dei cittadini che hanno trascorso le vacanze all’estero e, per far fronte alle nuove disposizioni in merito ai rientri da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, l’AslTo3 ha messo a disposizione dei viaggiatori un servizio specifico di tamponi “pit stop” presso l’ospedale di Rivoli: è possibile prenotare i tamponi scrivendo ad una mail dedicata e chiedere informazioni sui rientri dall’estero ad uno numero di telefono predisposto.
L’ordinanza del 12 agosto scorso ha previsto, infatti, per chi rientra da uno dei paesi a rischio, l’obbligo di effettuare un tampone (non il test sierologico) o nel paese di provenienza, entro le 72 ore antecedenti all’ingresso in Italia, oppure al momento dell’arrivo, ad esempio in aeroporto, o entro le 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.
In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria, la stessa ordinanza prevede l’isolamento fiduciario presso la propria abitazione.
La mail istituita appositamente dall’AslTo3 è rientriestero@aslto3.piemonte.it e consente di prenotare il tampone con alcuni giorni di anticipo, semplicemente comunicando alcuni dati (cognome e nome, data di nascita, codice fiscale, data e paese di provenienza, giorno del rientro e numero di cellulare al quale la stessa Asl comunicherà data e orario di prenotazione del tampone).
Infine l’Azienda Sanitaria ha istituito già da alcuni giorni un nuovo recapito telefonico, al quale risponde personale medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. Il numero è 011 9551944 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. Si possono avere informazioni e chiarimenti sui tamponi, sugli esiti e sulle attività del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.