Cosa fare a Torino e provincia per la Festa della mamma


A Le Gru è allestito il “Cocco di Mamma Village”

A Le Gru, Piazza Sud piano terra, a Grugliasco, è allestito il “Cocco di Mamma Village”.

“La tua mamma per te attraverserebbe i 7 mari: oggi fallo tu per lei” con questo claim i più piccoli potranno partecipare a un grande gioco dell’oca in versione 3D a tema marino e a fine percorso riceveranno un regalino da donare alla propria mamma.

I grandi potranno giocare anche loro con un photo booth per creare un biglietto di auguri spiritoso da regalare alle proprie mamme. Grazie ad una installazione speciale potranno abbinare il proprio viso di adulto al corpo del bebè che sono stati, dando vita a una foto divertentissima che verrà stampata su un cartoncino … perché anche da genitori si rimane figli!

“Oggi le coccole le faccio io a te” è invece il claim dell’intrattenimento nato per creare un momento speciale fra mamma e figli: un’area relax e coccole in cui i bambini, accompagnati dagli animatori di Le Gru e dagli esperti dei negozi beauty del mall, impareranno a fare massaggi alle mani e coccolare le proprie mamme con tanti prodotti in omaggio. Per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di un tatuaggio, lavabile, a base di hennè.

Nel “Cocco di mamma Village” è anche possibile partecipare a un’iniziativa solidale . A fronte di una donazione minima di 8 euro, si potrà acquistare il kit di Fondazione Lene Thun composto da un vasetto con i semini “non ti scordar di me” per crescere una piantina simbolo di solidarietà.

All’interno del Villaggio ci sarà un’area dedicata in cui i bambini potranno dipingere il vasetto, aiutati dal personale di Thun, che potranno poi regalare alla propria mamma. Il ricavato della vendita dei vasetti andrà interamente devoluto a sostegno dei laboratori di ceramico-terapia per i bambini in cura nei reparti di oncoematologia pediatrica e di malattie metaboliche presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Shopping solidale da Green Pea

Il piano dello store di Grean Pea, in via Fenoglietti a Torino, dedicato al Fashion e alla Cosmesi Green nella giornata di domenica 14 maggio ospiterà uno speciale pop-up di Solferini Milano.

Per la prima volta a Torino, il concept innovativo di prodotti per l’infanzia, che unisce design, utilità e organizzazione per genitori alle prese con i propri bambini, presenta per la Festa della Mamma la sua nuova linea di tovagliette e tovaglioli personalizzabili.

Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore del progetto “Gold for kids” di Fondazione Umberto Veronesi. I prodotti scelti da Solferini Milano per supportare questo progetto sono tovagliette realizzate appositamente per il Brand dalla cooperativa sociale Le Nespole (https://www.lenespole.it). Quest’ultima fa parte della Cooperativa Il Laboratorio, centro che organizza percorsi formativi ed educativi per portatori di disabilità con l’intento di garantire un’alternativa a situazioni di emarginazione attraverso il lavoro. Una scelta che conferma quanto Solferini sposi il concetto di sostenibilità e creda nelle produzioni etiche realizzate in Italia, in linea con il principio “From duty to beauty” che anima Green Pea.

Set Tovaglietta & Tovagliolo: Euro 35,00.

Parallelamente, a partire dalle 15:30, al secondo piano di Green Pea, i bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni potranno cimentarsi in divertenti laboratori di lettura animata e creatività a cui ci si può iscrivere gratuitamente qui.

Si comincia con una lettura della storia di Peter Coniglio, durante la quale i piccoli potranno esplorare l’universo magico della scrittrice Beatrix Potter, seguendo le rocambolesche avventure del simpatico coniglio protagonista e ascoltando le raccomandazioni della sua mamma.

Al termine i bambini, guidati dall’artista Claudia Bellin, si divertiranno nella realizzazione di un ritratto della propria mamma da inserire in un grazioso bigliettino, arricchito dai bellissimi disegni dell’autrice e personalizzato a mano come regalo speciale.

Durante il weekend della Festa della Mamma verrà omaggiato un kit di prodotti di bellezza sostenibile del valore di euro 30 per ogni acquisto pari o superiore ai 100 euro al piano 2, dedicato ad abbigliamento e cosmesi.  Un’occasione in più per avvicinarsi alla bellezza della sostenibilità. 

Ingresso gratuito a mamme e figlie nel Parco del Castello di Miradolo

Al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, in occasione della Festa della Mamma, per tutta la giornata di domenica 14 maggio le mamme che si presentano in biglietteria con i propri figli avranno la possibilità di visitare gratuitamente il parco e scoprire le sue bellezze. Alle ore 11, per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, sono in programma le “Letture sotto il ginkgo” con gli albi illustrati e la tecnica del Kamishibai. 

Gli albi illustrati, i cosiddetti libri per bambini, sono la massima espressione e la meraviglia della letteratura per l’infanzia, mentre il Kamishibai è un modo diverso di leggere le storie: con un piccolo teatrino in legno, il butai, i bambini seguono la narrazione guardando le immagini che scorrono. L’attività è guidata da Monica della Smirra ed è compresa nel biglietto di ingresso al Parco.  

A Lanzo torinese la festa della Madonnina e l’adunata delle mamme

Domenica 14 maggio si svolgerà a Lanzo la festa della Madonnina e l’adunata delle mamme.

Alle ore 15 si esibirà il coro di voci bianche “Piccolo coro Sister Queen” di Rivoli e verrà celebrata la santa messa alle ore 16. A tutte le mamme presenti alla festa una sorpresa speciale e un dolce omaggio.

L’abbadia di San Michele è stata nella chiesa più colorata di Lanzo, una tavolozza di colori con la creazione di circa 4000 mattonelle Granny. Sono bastati pochi tocchi di colore per rendere un posto davvero speciale. Un uncinetto e un gomitolo e tanta voglia di mettersi in gioco.

Questo lavoro di street art è esteso ia tutta la via di Sant’Ignazio, un percorso che si snoda all’interno del borgo partendo dalla torre fino alla chiesetta di San Michele.