Settemila pagine della nostra Costituzione sono da oggi on line


Dopo l’omaggio di Roberto Benigni dal palco del Festival di Sanremo, anche Biennale Democrazia dedica alla nostra Costituzione un appuntamento imperdibile.

Le settemila pagine che diedero vita alla nostra Carta costituzionale si potranno consultare online. Il progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo permetterà di leggere e ricercare tra gli atti.

Oggi, venerdì 24 marzo, alle ore 12 (diretta sul sito della Stampa e di Repubblica) nell’auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino. L’iniziativa è stata curata dai professori Giuseppe Valditara (oggi ministro) ed Elisabetta Lamarque.

Settemila pagine, contenute in otto grandi volumi, contengono un significato fondamentale per l’Italia: la nascita della nostra costituzione.

Queste pagine, frutto del lavoro svolto dai 75 membri dell’assemblea costituente dal 25 giugno 1946 al 31 gennaio 1948, finora non sono state accessibili in modo semplice e solo in formato fotografico. Un limite che ora verrà colmato.

Grazie al progetto di digitalizzazione sostenuto da Intesa Sanpaolo, tutti gli atti dell’assemblea costituente, della Commissione per la Costituzione (detta Commissione dei 75) e i resoconti dattiloscritti delle discussioni saranno a disposizione su un sito internet (ed. Giappichelli) per lo studio e la consultazione, con modalità di ricerca efficienti e indicizzabili e scaricabili in formato word e pdf.

Dagli atti emerge con chiarezza e profondità l’opera di mediazione durata 18 mesi di lavori serrati che portò a una mirabile dialogo tra diverse culture politiche e giuridiche, principalmente cattolica, comunista, socialista e liberale. Superando le ideologie di partenza senza tuttavia rinunciarvi, queste forze e le persone che le esprimevano hanno avuto la capacità di convergere su un dettato condiviso capace di avviare con slancio la nuova pagina della democrazia italiana.

Il 22 dicembre 1947 il testo della costituzione fu approvato con una maggioranza di più dell’85 percento dell’assemblea ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

La nostra costituzione, modello di sintesi programmatica e di accessibilità anche alle persone meno istruite, risulta quindi l’esito fondamentale di un processo logico e dialettico dei cui frutti beneficiamo ancora oggi, trovando nel documento un faro e un ancoraggio di democrazia.

A supporto della diffusione del valore scientifico e culturale del progetto è stato realizzato un breve video documentario (a cura di 3D produzioni), proiettato durante l’incontro, con il quale si ricostruiscono, in modo semplice e avvincente, le vicende che portarono all’elaborazione e all’approvazione della Carta costituzionale, il clima storico e politico di allora, la fine della guerra, il referendum per la monarchia o la repubblica.

L’incontro sarà introdotto da Jacques Moscianese, responsabile Affari istituzionali Intesa Sanpaolo.

Leave a Reply