
Secondo quanto riferisce il Sappe (sindacato autonomo di polizia penitenziaria) una donna di 43 anni di origini nigeriane detenuta nel carcere di Torino Lorusso e Cutugno “si è lasciata morire di fame”.
La donna, Susan John, è morta intorno alle tre della scorsa notte nella sezione di salute mentale riservata a detenuti con disagi psichiatrico.
La detenuta, che stava scontando una pena di circa 10 anni per tratta, era entrata in carcere il 22 luglio e “da subito aveva rifiutato di assumere alimenti, di ricevere cure e sollecitazioni a mangiare, di farsi ricoverare in ospedale”. Sono in corso accertamenti.
Monica Gallo, garante comunale per i diritti dei detenuti ha commentato così la vicenda: “Nessuno ci aveva avvisato della situazione, probabilmente non sarebbe cambiato nulla, ma avremmo potuto attivare le nostre procedure”.
La seconda tragedia è avvenuta nel pomeriggio nella stessa sezione femminile del penitenziario. Una detenuta, in questo caso italiana di 28 anni, si tolta la vita impiccandosi nella propria cella. Era arrivata a Torino dal carcere di Genova lo scorso 29 luglio.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.