
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 in via Roma, sotto i portici, nelle gallerie del centro e nelle sale di Palazzo Birago, torna Dolci Portici, evento di cioccolateria, pasticceria, gelateria e galuparíe, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus e interamente sostenuto da Camera di commercio di Torino, con il patrocinio del Comune di Torino. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese.
Per tre giorni via Roma – nel tratto compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo – ospiterà̀ una trentina tra cioccolatieri, pasticceri, gelatieri che accoglieranno i visitatori con le loro prelibatezze: speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia che, con le loro specialità̀ ed eccellenze, rendono lustro al capoluogo piemontese, rinomato artefice e custode del “cibo degli dei” sin dal 1560.
Le sontuose sale di Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, saranno invece il luogo deputato ad accogliere incontri e degustazioni che si susseguiranno nei pomeriggi di venerdì̀, sabato e domenica.
Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, includerà̀ la presenza di personalità̀ di spicco dell’arte dolciaria come Guido Castagna, Fabrizio Racca, Luca Ballesio, Davide Appendino, Ziccat che, nella loro veste di maître chocolatier e patissier, si alterneranno nel racconto della storia e dei segreti della propria arte.
Informazioni e prenotazioni per i Dolci Tour: dolciportici.contradatorino.org
L’evento, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Città di Torino, vede coinvolte le associazioni di categoria: CNA Torino, Confartigianato Torino, Casartigiani, Ascom Torino, Confesercenti di Torino e Provincia. Con la collaborazione di Associazione Portici e Gallerie di Torino e Associazione Caffè Storici e Salotti Sabaudi.
Alle ore 12.00, sempre a Palazzo Birago – in via Carlo Alberto 16 – Premiazione del Concorso Mole d’Oro – miglior gelato al gusto Gianduia con al termine degustazione di gelato nel cortile del Palazzo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.