Elezioni del 25 settembre: in Piemonte tra i capolista ci sono Berlusconi Serracchiani e Appendino. Tutti i nomi in lizza


Presentate al tribunale di Torino le liste dei candidati piemontesi. Un lavoro laborioso per tutti i partiti alle prese con il taglio dei parlamentari. Ci sono 300 posti in meno. E così non sono poche le sorprese fra chi si giocherà un posto in Parlamento per i prossimi cinque.

Enrico Letta ha scelto già da tempo i nomi di chi correrà alle politiche per un posto alla Camera o al Senato. Nella lista completa del PD anni figurano nomi di spicco come Debora Serracchiani, Anna Rossomando e Beatrice Lorenzin.

Ecco tutti i nomi. Piemonte 1 Camera, Proporzionale 01: Debora Serracchiani, Mauro Laus, Maria Cecilia Guerra, Stefano Lepri. Proporzionale 02: Mauro Berruto, Francesca Bonomo, Nicolò Farinetto, Federica Sanna

Piemonte 2 Camera, Proporzionale 01: Federico Fornaro, Milù Allegra, Rinaldo Chiola, Maria Moccia. Proporzionale 02: Chiara Gribaudo, Daniele Borioli, Ornella Lovisolo, Mauro Calderoni

Piemonte 1 – Uninominali Camera: Uninominale 1 Magi Riccardo (coalizione); Uninominale 2 Torino Circoscrizione 3 Stefano Lepri; Uninominale 3 Collegno Davide Gariglio; Uninominale 4 Chieri Antonella Giordano; Uninominale 5 Moncalieri Carmen Bonino.

Piemonte 2 – Uninominali Camera: Uninominale 2 Novara Milù Allegra; Uninominale 3 Vercelli Maria Moccia; Uninominale 1  Federico Bodo; Uninominale 4 Asti Andrea Ghignone; Uninominale 5 Cuneo Luca Pione.

Per il Senato nel Proporzionale 01: Anna Rossomando, Andrea Giorgis, Beatrice Lorenzin, Francesco Verducci. Proporzionale 02: Enrico Borghi, Rita Rossa, Pirovano Rossano, Bruna Sibille.

Uninominale 01 Torino Circoscrizione 2 a Andrea Giorgis; Uninominale 02 Elena Apollonio (coalizione); Uninominale 03 Novara a Pirovano Rossano; Uninominale 04 Alessandria  Rita Rossa; Uninominale 05 Fiammetta Rosso.

Forza Italia candida Berlusconi capolista al Senato. Tra i candidati di Fi ci sono anche la deputata Claudia Porchietto, l’assessore regionale e consigliere comunale Andrea Tronzano, l’ex governatore Roberto Cota e il viceministro Gilberto Pichetto.

Per il plurinominale della Camera di Piemonte 1 sono in lista, al Collegio 1 Claudia Porchietto, Carlo Giacometto, Alessandra Biletta e Ludovico Seppilli, per il Collegio 2, Chieri e Moncalieri, Pichetto, Virginia Tiraboschi, Paolo Ruzzola e Maria Grazia Bigliotto. Per la Camera uninominale, Roberto Pella per il collegio di Moncalieri. Per la Camera Piemonte 2, sono candidati per Novara e Vercelli Mirella Cristina, Cota, Annalisa Beccaria e Antonio Prencipe, per Alessandria, Asti e Cuneo, Roberto Pella, Matilde Siracusano, Marco Perosino e Maria Rosa Porta.

Per il Senato, invece, per il plurinominale, al Collegio 1 di Torino Maria Rizzotti, Tronzano, Clara Marta e Mauro Fava, al Collegio 2 il presidente Silvio Berlusconi, Licia Ronzulli, Roberto Rosso e Franca Rosso e per l’uninominale al Collegio di Alessandria il coordinatore regionale Paolo Zangrillo.

Dopo Forza Italia anche la Lega è arrivata al tribunale di Torino per il deposito delle candidature per le elezioni politiche del 25 settembre. Salvini è atteso il 31 agosto in uno dei territori della Circoscrizione Piemonte 2e il 20 settembre a Torino. Nelle posizioni di primo piano ci sono tutti parlamentari uscenti e  unico candidato non piemontese è il ministro Massimo Garavaglia. Il capogruppo alla Camera e coordinatore regionale Riccardo Molinari è candidato anche per l’uninominale ad Alessandria, mentre il deputato Alberto Gusmeroli è candidato nel collegio di Novara.

Nella Lega Nord per la Camera Piemonte 1 P01 sono candidati Elena Maccanti, Flavio Gastaldi, Roberta Ferrero e Carmelo Bruno, e per il collegio P02 Silvana Comaroli Alessandro Benvenuto, Astrid Sento, Carmelo Bruno. Per l’uninominale i parlamentari uscenti Alessandro Giglio Vigna e Elena Maccanti rispettivamente per i collegi di Ivrea e Collegno.

Per la Circoscrizione Piemonte 2, Riccardo Molinari è capolista sia al collegio 01 che 02, seguito rispettivamente da Maccanti, Enrico Montani e Cristina Patelli e da Laura Ravetto, Andrea Giaccone e Gigliola Fracchia.  

Al Senato, per la Circoscrizione Piemonte 1 sono in lista Marzia Casolati, candidata anche sull’uninominale a Torino, Cesare Pianasso, Denise Burdet e Roberto Pilone. Per Piemonte 2 Massimo Garavaglia, Marzia Casolati, Eraldo Botta e Giovanna Quaglia. Giorgio Maria Bergesio è il candidato per l’uninominale nel collegio di Cuneo.

Nel Movimento 5 Stelle Chiara Appendino capolista in Piemonte, sarà candidata alla Camera e come capolista in tutti i collegi plurinominali del Piemonte.

Per la Camera, per la Circoscrizione Piemonte 1 dietro ad Appendino ci sono, nel collegio 01, l’ex assessore comunale all’Urbanistica Antonino Iaria, l’ex consigliera comunale Carlotta Tevere e Giovanni Caponetto, mentre per il collegio 02 il deputato uscente Luca Carabetta, la consigliera di Nichelino Antonella Pepe e Matteo Locatelli.

Per Piemonte 2, dopo la capolista Appendino ci sono il capogruppo M5s di Novara Mario Iacopino e Fabio Frezzini per il collegio 01 e, per lo 02, Massimo Cerutti, già candidato sindaco ad Asti, Antonella Scagnetti e Giuseppe Castagna.

Per il Senato i candidati per il collegio 01 sono, invece, la senatrice Elisa Pirro, l’ex assessore all’Ambiente Alberto Unia, l’ex consigliera comunale e metropolitana Barbara Azzarà e Roberto Falcone, già sindaco di Venaria. Al collegio 02 i candidati sono i senatori uscenti Ettore Licheri e Susy Matrisciano, Luca Zacchero, consigliere comunale a Novara fino al 2016, e Mara Gandola.

Azione e Italia Viva hanno presentato i candidati comuni per le elezioni anche in Piemonte. Calenda non sarà più candidato in Piemonte, al suo posto l’ex azzurra Barbara Masini. Fuori anche il segretario Susta.

Nel collegio 01 plurinominale della Camera della circoscrizione Piemonte 1 i candidati sono: Daniela Ruffino, Giuseppe Zollino; Paola Barbero; Giorgio Merlo. Nel proporzionale 02: Daniela Ruffino, Osvaldo Napoli, Angela Schifino, Gabriele Toccafondi. Nei collegi uninominali i candidati sono: Massimo Giuntoli (01 – Torino), Katya Agate (02 – Torino), Paola Barbero (03 – Collegno), Osvaldo Napoli (04 – Chieri), Daniela Ruffino (05 – Moncalieri).

Nella circoscrizione Piemonte 2 nel plurinominale nel collegio 1: Luigi Marattin, Francesca Tini Brunozzi, Fabrizio Finocchi e Michela Poeta, nel collegio 2: Luigi Marattin, Marta Giovannini, Giovanni Barosini e Francesca Bassa. I candidati uninominali del partito di Calenda sono: Vittorio Barazzotto (Novara), Teresa Barresi (Vercelli), Giovanni Barosini (Alessandria), Barbara Baino (Asti) e Enrico Costa (Cuneo).

Al Senato i candidati nel collegio Piemonte 1 sono: Barbara Masini, Luciano Nobili, Silvia Fregolent e Roberto Faggiano; nel collegio 2: Ivan Scalfarotto, Cristina Peddis, Vincenzo Pellegrino e Anna Bracco; i candidati uninominali sono: Fregolent (Torino), Michael Bouquet (Moncalieri), Faggiano (Novara), Elena Caffarone (Alessandria), Vincenzo Pellegrino (Cuneo).

Leave a Reply