Fine settimana in famiglia tra mercatini e appuntamenti

Home Cronaca Altre Province Fine settimana in famiglia tra mercatini e appuntamenti

Con l’avvicinarsi del Natale sono tantissimi gli appuntamenti organizzati per le famiglie con bimbi. In quasi tutti i mercatini natalizi sono previsti spettacoli o animazione per i piccini.
E per entrare in atmosfera apriamo la carrellata di segnalazioni con un’iniziativa di beneficenza che sabato 4 dicembre, in piazza Carignano a Torino, dalle 10,45, offrirà a tutti la possibilità di assaggiare il panettone più grande della città. Realizzato in esclusiva da Maina per Crai, il panettone – mezzo quintale di autentica bontà – sarà offerto a tutti i presenti. L’evento dà il via a due giornate di raccolta fondi a sostegno del reparto di neonatologia dell’ospedale Sant’Anna di Torino. Infatti, sabato e domenica nelle principali piazze di Torino e provincia sarà possibile comprare i panettoni ed i pandori “Due volte Buoni” e con questo semplice gesto si darà un aiuto concreto. Per i dettagli: www.fondazionesantanna.it

Nella Biblioteca della Regione di via Confienza 14, a Torino, si può visitare gratuitamente fino al 10 gennaio 2011 la mostra “In viaggio con i Magi. Presepi e natività dal mondo” una vasta rassegna di presepi provenienti da tutto il mondo, dall’Europa all’America, dall’Africa all’Asia. Lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-16.

SABATO 4 DICEMBRE

A Fossano, nella Biblioteca Civica – Castello Acaia, UN POMERIGGIO FAVOLOSO….! INCONTRI DI LETTURA IN BIBLIOTECA presenta: SPECCHIO DELLE MIE BRAME … CHI E’ LA PIU’ BELLA DEL REAME?
con Elisa Dani
Compagnia “Il Melarancio”
Da Biancaneve e i sette nani, passando attraverso storie di specchi meravigliosi, dispettosi, vanitosi, forse anche un po’ paurosi. Specchi per cambiare, trasformarci, perderci… oppure ingannarci. Un viaggio per attraversare le storie specchiandoci in esse. 4 – 10 anni

Sabato 04 Dicembre 2010 – Domenica 05 Dicembre 2010
Il soffice manto del bosco

Al Parco La Mandria, nell’ambito del ciclo degli speciali di Al.Bo, laboratori ed escursioni a tema rivolti alle famiglie, sabato 4 e domenica 5 dicembre si svolge l’attività “Il soffice manto del bosco – speciale muschi ed epatiche”. Grazie a questo appuntamento, i visitatori potranno andare alla scoperta del lato più morbido della natura, accompagnati dalle guide naturalistiche del parco. Il ritrovo è previsto per le 14 al museo Al.bo presso la Cascina Brero (in via Scodeggio a Venaria). Ingresso: 6 euro l’intero, 4 euro il ridotto. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Punto informativo ponte verde tel. 011 4993381 info@parcomandria.it – www.parcomandria.it

E-laborando
Borgo Medievale di Torino
Le attività si svolgono di sabato e prevedono due appuntamenti: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Le iniziative sono rivolte a bambini dai 5 anni in su. La quota d’iscrizione è di 3 euro per adulti e bambini (per i possessori della Tessera Musei, gratuito). La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 4431710/12 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16) borgodidattica@fondazionetorinomusei.it – www.borgomedievaletorino.it

Villaggio di Babbo Natale
Rivoli

A Rivoli riapre, anche quest’anno, il Villaggio di Babbo Natale, che trasformerà piazza Martiri della Libertà in un vero paesello in stile nordico con tanto di casette (accessibili e riscaldate) e di abeti. Le attività proposte dal Villaggio sono veramente tante: in primis, i bambini possono incontrare nientemeno che Babbo Natale in persona, che accoglie i piccoli visitatori nella sua casa. Al suo fianco, non mancheranno gli gnomi che costruiscono giocattoli e poi l’animazione e la musica diffusa daranno vita a una suggestiva atmosfera natalizia. Inoltre, passeggiando tra le casette e le bancarelle in legno del mercatino, si potrà trovare il regalo giusto per tutta la famiglia. E ancora, tante altre sorprese: i laboratori didattici grazie ai quali si potranno realizzare e decorare i propri lavoretti insieme ai folletti; la Stanza delle Storie dove fantastici personaggi narrano tante storie divertenti; le Casette della Merenda, ideali per rifocillare il pancino che brontola; l’abete e la slitta di Babbo Natale stracolma di pacchetti regalo. E per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, ci sarà anche il laghetto ghiacciato, aperto tutti i giorni da sabato 4 dicembre 2010 a domenica 9 gennaio 2011 (il biglietti di ingresso costa 4 euro e il noleggio dei pattini 2 euro). Il Villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni da sabato 4 dicembre 2010 a domenica 9 gennaio 2011, dal lunedì al venerdì, sabato 4, 25 dicembre e 1 gennaio dalle 15 alle 19; sabato e domenica, mercoledì 8, venerdì 24, domenica 26 dicembre e giovedì 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero. Per informazioni: www.ilvillaggiodibabbonatale.it

DOMENICA 5 DICEMBRE

GOVONE (CN) – IL MAGICO PAESE DI NATALE
Parata di Babbo Natale – 5 dicembre, ore 15.00
– al mattino animazioni varie
Suggestivo e magico viaggio nel mondo del Natale in compagnia di una meravigliosa ed esclusiva parata composta dai Giocattoli che da tempi legati all’infanzia siamo soliti associare alla festa per eccellenza: il Natale. Ed è proprio tramite questi giocattoli accompagnati in corteo dall’entourage di Babbo Natale, che l’Associazione Generazione, vuol far rivivere al pubblico presente un “ rewind “ nei nobili e puri ricordi dell’ infanzia.
Gli artisti coinvolti nell’iniziativa avranno l’importante compito di risvegliare e far scoprire ai più giovani quel “ gusto delle cose semplici “ legate ad un tempo lontano… lontano dai ritmi e dai tempi frenetici odierni. Il corteo prevede la presenza anche di bande musicali e di un cantoria (vocale), l’accensione al termine della parata della Stella Cometa, la discesa dell’Angelo Bianco dalle mura del castello… Insomma, un evento di sicura suggestione!

luci-dartista-300x225 Fine settimana in famiglia tra mercatini e appuntamentiCuneo, domenica 5 dicembre
STRENNE DI NATALE

Mercato di artigianato creativo ed artistico in atmosfera natalizia ed esposizione di manufatti in vari materiali: dal cuoio alla terracotta, dal vetro alla ceramica, dal legno alla maglieria, dalla gioielleria alla carta. Esposizione e vendita di cioccolato, di vini e di prodotti agricoli locali in collaborazione con Confartigianato Cuneo, Coldiretti CIA e Unione Agricoltori. Dalle 10 alle 20 – Piazza Seminario con concerto di musica occitana nel pomeriggio.
Info: Ufficio Turistico di Città tel. 0171.693258

Fossano
ASPETTANDO IL NATALE

Domenica 5 spettacoli per bambini e mercato prolungato in via Roma. Visite guidate al Duomo di Fossano.
Info: Ufficio Servizi turistici e informazioni tel. 0172.637459

Verzuolo, domenica 5 dicembre
NATALE NEL BORGO ANTICO – Villa di Verzuolo

Dalle ore 9.30 Mercatino di Natale con prodotti tipici e lavorazioni artigianali. Dalle ore 14.30 distribuzione di cioccolata calda, tè, pandoro e panettone per tutti; Babbo Natale distribuirà doni a tutti i bambini presenti. Canti di Natale e popolari con Gli Allegri Sognatori e sorprese per tutti.
Info: tel. 329.2169741, pro.villa@virgilio.it

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, via Giolitti 36, in occasione della mostra “UN FUTURO DIVERSO. SALVARE LA BIODIVERSITÀ PER SALVARE IL PIANETA” organizza per le famiglie una serie di visite guidate per un approccio alla biodiversità. Domenica l’appuntamento è alle 15,30: il curatore della mostra Stefano Camanni farà una visita guidata gratuita alla mostra sul tema “Biodiversità è scienza”.

Ingresso: € 5,00 intero, € 2,50 ridotto. Gratuito con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte
Informazioni Museo: tel. +39 011.432.6354 Centro Didattico: tel. +39 011.432.6307 – 6337 – 6334 didattica.mrsn@regione.piemonte.it

Tutti i giorni al parco della Pellerina di Torino
Il Circo Medrano

Vincitore di tre Clown d’oro e cinque d’argento al Festival del Circo di Montecarlo: con queste referenze sbarca a Torino il Circo Medrano, uno spettacolo di vera tradizione circense, fresco e mozzafiato. Si va dalle esibizioni equestri ai romantici volteggi al trapezio, dagli acrobati ai clown, dai dalmata giocherelloni agli spericolati motociclisti rinchiusi nel Globo della Morte. Ci sono tanti animali: giraffe, elefanti, cammelli, emù, lama, un canguro e ben tredici leoni con il loro audace domatore. I biglietti costano da 12 a 35 euro. Ricordate di scaricare dal sito il coupon con la riduzione di 5 euro. Per tutto dicembre, spettacoli alle 17.30 e alle 21 nei feriali, alle 15.30 e alle 18 nei festivi. Chiuso il lunedì.
Per informazioni: cell. 348 1000702, www.medrano.it

Leave a Reply