
Si è parlato principalmente di trasporto pubblico locale oggi con il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, nel consueto appuntamento del martedì mattina dall’Urban Lab con la trasmissione radiofonica “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, condotta da Orlando Ferraris e trasmessa da ToRadio, Radio Gtt e Zipnews.
Dei dieci bus donati dalla Città di Torino a Charkiv in Ucraina abbiamo parlato nell’articolo dedicato.
Ascolta la diretta della puntata odierna di martedì 14 ottobre.
Lo Russo ha chiarito ai cittadini che chiedono perché la metropolitana di Torino non funzioni anche di notte spiegando che la manutenzione della linea 1 è particolarmente complicata: “La linea 2 è stata progettata con una manutenzione più agevole che permetterà il servizio anche in orari notturni, mentre la 1 di notte deve essere controllata e revisionata”.
Il sindaco ha anche espresso preoccupazione sul rischio dei tagli del Governo al finanziamento del trasporto pubblico locale che, ha detto, si traduce nell’equazione “Meno soldi pubblici equivalgono a meno chilometri percorsi da bus, tram e metro e aumenti dei biglietti necessari a compensare”.
Inoltre, Lo Russo è intervenuto sulla linea 12, oggetto di una domanda di un ascoltatore, evidenziandone l’importanza per i trasporti pubblici torinesi e sperando nella copertura da parte del Governo dei 53 milioni di euro che mancano al progetto per l’aumento dei costi di realizzazione e le modifiche al progetto originario per preservare parti di superficie e favore di un maggiore interramento della linea.
Non solo trasporti, il primo cittadino di Torino ha risposto alle domande degli ascoltatori su piazza Carducci e piazza Montanari. La prima è volontà della Città animarla con eventi e feste, la seconda ha di nuovo il suo distributore di carburanti al centro piazza, da tempo abbandonato.
Infine, Lo Russo ha spiegato il nuovo progetto “Torino Compra Vicino” per immettere i negozi che lo vogliono in un percorso storico-culturale, di tradizione e di innovazione, a vantaggio della rete di negozi di vicinato.
La prossima puntata di “Tuttocittà” andrà in onda alle ore 9 di martedì 21 ottobre.
Potete inviare sin d’ora le vostre domande, segnalazioni e curiosità per il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, con un messaggio audio WhatsApp al numero 353/3711616 – anche durante la diretta – oppure scrivendo via mail a redazione@zipnews.it.
“Tuttocittà, il Sindaco in diretta” è una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta da Orlando Ferraris.