Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.

Home Top news Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.

 

ART_8852-150x150 Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, dopo l’inaugurazione del Salone del Libro, ha visitato questo pomeriggio, il  Museo Egizio, dove ha confermato la sua presenza all’inaugurazione del nuovo percorso museale, prevista per il primo aprile 2015. Ha visitato il cantiere e alcune sale dell’Egizio, accompagnato dal sindaco Piero Fassino e dal presidente e direttore del museo Evelina Christillin e Christian Greco. Al termine della visita il ministro ha affermato che il Museo Egizio è un’eccellenza:“E’ una potenzialità enorme per Torino e il Paese. Un’eccellenza italiana che promuoverò all’estero”.

Dopo l’Egizio il ministro ha visitato un esempio della magnificenza sabauda, la Reggia di Venaria. “Questa Reggia non ha nulla da invidiare a complessi come Versailles o Caserta- ha sottolineato Franceschini ammirando il complesso reale – deve diventare un modello per l’Italia”.  Poi rivolgendosi al sindaco Fassino e al sindaco di Venaria Reale Giuseppe Catania ha detto: “bisogna portare qui i ministri della Cultura europei. Un plauso anche al consorzio La Venaria Reale per la gestione”. (Servizio a cura di Fabio Artesi)

ART_8858-150x150 Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.ART_8875-150x150 Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.ART_8937-150x150 Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.ART_89821-150x150 Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.ART_9033-150x150 Franceschini: Museo Egizio e Reggia di Venaria, eccellenze italiane.