“I grandi eventi sono la vocazione di Torino”. Lo Russo risponde ai cittadini sulla rubrica radiofonica “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”


Prima puntata del 2024 per “Tuttocittà. il Sindaco in diretta”, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta dal giornalista Orlando Ferraris, in diretta ogni martedì mattina, alle 9, su Radio Gtt, Radio Zip e, da quest’anno, sulle frequenze di ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it

Guarda e ascolta la puntata completa di martedì 16 gennaio su Youtube

Stefano Lo Russo inizia la trasmissione esprimendo grande soddisfazione per come sono andate le celebrazioni per le festività natalizie e di fine-inizio anno: “Hotel e ristoranti erano pieni, turisti di tutto il mondo in giro per la città, contenti delle iniziative che hanno trovato. Novità molto gradita è stata il concerto del primo dell’anno della Fllarmonica di Torino”.

Tra le domande degli ascoltatori, Alessia chiede della partenza del prossimo Giro d’Italia proprio da Torino, ma i costi valgono l’evento?Il Giro in rosa partirà dalla Reggia di Venaria il 4 maggio, nel giorno del 75° anniversario della scomparsa a Superga del Grande Torino. Un appuntamento che contribuirà alla promozione internazionale della città, ma anche alla promozione sportiva. Ritengo che Torino abbia la vocazione per accogliere i grandi eventi sportivi internazionali, dalle ATP Finals, alle prossime Final Eight di Basket, alla prima volta del Tour de France in città, il prossimo 1° luglio. Le gesta dei grandi campioni sono spunto per i giovani per praticare gli sport dei loro beniamini e la Città sta investendo molto sulle infrastrutture sportive per tutti”

Con il 2024 appena iniziato, quali sono i tre propositi del Sindaco per l’anno nuovo? “Tra gli obiettivi che voglio siano portati a termine, c’è la partenza della gara per la linea 2 della metro, aggiudicare tutte le gare che abbiamo bandito nel 2023 e che gli eventi che siamo riusciti a portare in città possano dare un’ulteriore spinta al turismo”.

Una città con una vocazione internazionale dimostrata anche dalla infrastrutture, come il nuovo treno che collega Porta Susa all’aeroporto di Caselle: “Il trasporto su rotaia è un mezzo per contrastare il cambiamento climatico. Come amministrazione abbiamo anche scelto di incrementare le linee tranviarie e ribadisco l’importanza del cantiere per la linea 2 della metro, che è la più grande opera pubblica del Nord Ovest”.

Una cittadina lamenta la scarsa pulizia di alcune vie, come via Belfiore e via Michelangelo in San Salvario: “Va costruita una cultura condivisa della cura degli spazi pubblici. Le deiezioni dei cani non raccolte, le cicche e le cartacce buttate per terra, faccio un appello al senso civico di tutti. La sensazione diffusa è comunque che la città sia più pulita. Invito chiunque abbia delle segnalazioni da fare sulla raccolta rifiuti di segnalarlo tempestivamente all’Amiat”.

Stasera Lo Russo e Cirio incontreranno il vescovo Repole: “Un’iniziativa partita dal vescovo, un confronto pubblico tra istituzioni che ritengo molto importante, che prende spunto da uno spirito positivo per il bene della città”, termina il Sindaco.

Puoi seguire la puntata completa su Youtube.

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo? Domande o suggerimenti si devono scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure con un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

La prossima puntata sarà martedì 23 gennaio, sempre alle 9, in diretta su ToRadio, RadioGtt, Radio Zip.

Leave a Reply