Torino ospiterà la 41esima assemblea nazionale dei sindaci e dal 22 al 24 novembre le strade del centro saranno l’origine del villaggio dei comuni italiani, con un centinio di stand che ospiteranno i comuni e la loro offerta turistica.
Il villaggio dei comuni italiani, dal 22 al 24 novembre
L’approdo al Lingotto dell’assemblea Anci è stato colto come un’occasione per parlare di turismo e del mondo associativo locale. Infatti proprio alla conclusione dell’assemblea, nelle vie del centro, prenderà forma il villaggio dei comuni italiani. Qui un centinaio di stand espositivi, organizzati da Turismo Torino, ospiteranno oltre 80 comuni e la loro offerta turistica. La cupola già montata in Piazza Castello per le Atp Finals verrà allestita per ospitare una serie di talk, appuntamenti ed incontri per raccontare il meglio dei comuni italiani.
Il calendario di appuntamento in questi tre giorni è ricchissimo. Si aprirà il 22 novembre con la serata all’Auditorium Agnelli dell’Accademia dei Folli e il loro “il Giro d’Italia in 80 minuti”. Uno spettacolo di teatro-canzone che racconterà il paese attraverso le rime dei cantautori più famosi.
Da segnalare tra gli eventi, quello delle 15 di venerdì 22: il comune di Torino e quello di Imola racconteranno la loro collaborazione nata sotto il segno di Ayrton Senna e della mostra a lui dedicata al Mauto.
Interessante anche quello delle ore 18 di domenica: Davide D’Urso regalerà al pubblico una breve anteprima del suo spettacolo tra gag e risate.
Lo Russo e Cirio: “occasione imperdibile per Torino e il Piemonte”
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha commentato l’arrivo di questa iniziativa per le vie del centro di Torino: “attraverso Anci Off daremo a tante realtà italiane l’opportunità di mostrare le loro eccellenze. Un villaggio dei comuni aperto alla città, dove tutti possono trovare spazio e costruire una grande comunità multisfaccettata”.
Anche il Presidente Cirio è della stessa opinione: “i sindaci sono spesso la prima linea nei rapporti con i cittadini e sono loro il nostro primo fondamentale interlocutore” . Il governatore ha anche spiegato: “ospitare l’assemblea dell’Anci è un’ulteriore conferma della centralità del Piemonte”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.