
A rischio salmonella i Puffi e i Miraculous dell’azienda belga Arlon di Ferrero: sono 150 i casi in Europa, segnalati in 9 Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e nel Regno Unito.
Al momento nessun caso è stato rilevato in Italia, lo rilevano l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e i Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Le infezioni si sono manifestate principalmente tra i bambini di età inferiore ai 10 anni.
Secondo quanto ricostruito da Efsa e Ecdc il primo ceppo di salmonella è stato rilevato nel dicembre 2021 in un serbatoio di latticello nello stabilimento in Belgio e nei giorni scorsi Ferrero ha disposto in via precauzionale la sospensione delle attività dello stabilimento di Arlon.
Inoltre a partire dall’8 aprile 2022, in seguito a dei controlli ufficiali, l’autorità per la sicurezza alimentare in Belgio ha ritirato l’autorizzazione alla produzione e l’azienda ha richiamato tutti i lotti di tutti i prodotti nello stabilimento belga, indipendentemente dal numero di lotto o dalla data di scadenza.
Sempre secondo gli esperti Efsa e Ecdc saranno necessarie ulteriori indagini per identificare la causa principale, il tempo e i possibili fattori alla base della contaminazione, compresa la valutazione di un possibile uso più ampio delle materie prime contaminate in altri impianti di lavorazione.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.