“La città pulita è un compito dell’Amministrazione ma è anche il risultato di un cambio culturale, di comportamenti individuali dei cittadini”. Lo Russo in diretta su “Tuttocittà”


Come tutti i martedì, anche oggi, martedì 20 febbraio, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, risponde in diretta alle domande dei cittadini e racconta l’attualità della città in “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, trasmissione radiofonia realizzata dall’agenzia di comunicazione Zip e condotta da Edoardo Paradisi.

In diretta dall’Urban Lab“Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” va in onda ogni martedì mattina, alle 9, su Radio Gtt, Radio Zip e, da quest’anno, sulle frequenze di ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it.

Ascolta la puntata di “Tuttocittà. Sindaco in diretta” di martedì 20 febbraio

Il futuro occupazionale dello stabilimento Stellantis di Mirafiori apre la puntata perché oggi Lo Russo e il presidente della Regione Cirio incontrano i vertici dell’azienda, con i sindacati e le associazioni datoriali.

Numerose le domande dei cittadini in diretta. La prima sulla collocazione del nuovo ospedale Maria Vittoria sull’area giostrai della Pellerina. “Maria Vittoria e Amedeo di Savoia sono due nosocomi con criticità strutturali. La progettazione del nuovo ospedale è stata aggiudicata e nel contempo sono in corso interlocuzioni con i giostrai per individuare una nuova area per il luna park”.

Ancora il taglio alberi di corso Belgio al centro dell’attenzione: “Noi dobbiamo garantire l’incolumità pubblica e ci sono alberi di corso Belgio a grave rischio caduta che vanno abbattuti”.

Torino nel 2024 è Capitale della Cultura d’Impresa: “Torino è la città del lavoro e della cultura d’impresa e la città, nella sua storia, è stata capace di reinventarsi proprio grazie alle imprese”.

Soddisfatto il Sindaco per il progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, ampliato a chi ha subito condanne pensali lievi, anche per reati stradali: “Sono soddisfatto perché si tratta di un reinserimento sociale per chi ha sbagliato, una giustizia riparativa invece che punitiva e attuata nella sicurezza stradale è un bel segnale positivo”.

Tra le domande degli ascoltatori una sui vespasiani, che sono pochi e scarsamente puliti: “Si tratta di una questione complessa, perché i vespasiani come c’erano una volta non sono più a norma di legge, mentre quelli nuovi auto-pulenti hanno costi di gestione elevati e sono antieconomici”.

Presentata la nuova app “Iren Ambiente” per la raccolta rifiuti, soprattutto per le segnalazioni all’Amiat e la raccolta dei rifiuti ingombranti. “La città pulita è un compito dell’Amministrazione ma è anche il risultato di un cambio culturale, di comportamenti individuali. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per una città pulita, come, ad esempio, raccogliendo le deiezioni dei propri cani”.

La puntata si chiude con gli auguri del Sindaco alla comunità cinese a Torino per il Capodanno Cinese e l’ingresso nell’anno del Drago.

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo? Domande o suggerimenti si devono scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure con un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

La prossima puntata sarà martedì 27 febbraio, sempre alle 9, in diretta su ToRadio, RadioGtt, Radio Zip.

Leave a Reply