Stellantis ha annunciato nei giorni scorsi lo spostamento della produzione della 500 ibrida dalla Polonia a Mirafiori e il nuovo modello dell’iconica vettura realizzato dal 2026 si chiamerà “Torino”.
Il nome è stato suggerito dal Sindaco Lo Russo: “In una delle conversazioni avute con i vertici aziendali proposi di chiamare la 500 ibrida prodotta a Mirafiori con il nome della nostra città. Fatte le verifiche necessarie, sembra che l’azienda abbia deciso di chiamarla proprio Torino e ne sono molto felice”, dice il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo nella diretta odierna di “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, Il filo diretto tra le cittadine e i cittadini e l’amministrazione comunale, che va in onda tutti i martedì alle 9, dall’Urban Lab di piazza Palazzo di Città ed è trasmessa su Radio Gtt, Zipnews e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it.
Stefano Lo Russo spiega poi i tagli alla Metro 2 che hanno suscitato polemiche e iniziative della minoranza di destra in Comune. “L’aumento dei costi del 34 per cento, per il rincaro dei materiali, ha obbligato a interrompere per ora il progetto del collegamento tra Porta Nuova e il Politecnico e accorpare due fermate in Barriere di Milano, senza però eliminare di fatto la stazione Corelli ma collegandola a un’altra stazione con un percorso pedonale sotterraneo. Mancano 600 milioni di euro per realizzare il percorso della 2 come vorremmo. Quando i soldi saranno resi disponibili il progetto proseguirà, ma per ora è comunque necessario partire con i lavori”.
Lo Russo parla anche del Parco dei Meisino con il via alla realizzazione del Parco dello Sport e dell’Educazione Ambientale in edifici abbandonati nel parco, per renderli così fruibili a tutti.
Al via anche il protocollo d’intesa per la riqualificazione del complesso della Basilica di Superga: “Uno dei luoghi più amati dai torinesi e più visitati dai turisti ma che finora è stato poco fruibile alla visite”.
Furti nelle scuole, il Comune prende provvedimenti con gli antifurti: “Un deterrente e speriamo anche uno strumento utile a individuare i colpevoli di tali atti criminali”.
Cura del verde, situazione del carcere di Torino sono fra gli altri temi della puntata.
“Tuttocittà, il Sindaco in diretta” è una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta da Orlando Ferraris.
Per fare avere al Sindaco le domande o dei suggerimenti si deve scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.
La prossima puntata andrà in onda martedì 23 luglio.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.