L’importanza del microbiota per stare in salute. Se ne parla oggi alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani nell’incontro organizzato dall’Ospedale Koelliker


Che cos’è il microbiota? È vero che possono essere proprio i batteri del nostro intestino la causa di patologie come il diabete, le malattie infiammatorie intestinali, la depressione e il cancro?

Di questo e di altro si parla alle 18 di oggi, martedì 28 febbraio, nell’incontro gratuito organizzato dall’Ospedale Koelliker presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (corso Galileo Ferraris 266).

Ilaria Cavecchia, infettivologa e responsabile del nuovo Centro di Microbiomica clinica dell’ospedale torinese, spiegherà al pubblico in modo semplice i grandi vantaggi di avere un microbiota in equilibrio, a tutte le età.

L’analisi del microbiota è il primo passaggio di un percorso multidisciplinare proposto dal nuovo centro Koelliker, al quale collaborano infettivologi, diabetologi e altri specialisti per aiutare i pazienti a mantenere sano o migliorare il proprio stato di salute.

Il microbiota è l’insieme dei microrganismi, prevalentemente batteri, che interagiscono con il nostro intestino per regolarne funzioni essenziali. Ciascun essere umano ha un proprio microbiota, la cui composizione varia in base a molti fattori e che può modificarsi o alterarsi (disbiosi) in rapporto allo stato di salute o di malattia del paziente. Un microbiota sano è in grado di ridurre notevolmente il rischio di molteplici patologie come obesità, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali o a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, allergie o patologie neurologiche. Un microbiota in equilibrio può inoltre limitare gli effetti tipici dell’invecchiamento, aiutare le donne in gravidanza e allattamento a sostenere lo sviluppo microbico del neonato, sostenere i cambiamenti metabolici e ormonali nelle prime fasi della menopausa, migliorare le performance di chi pratica sport a livello agonistico adottando un regime alimentare personalizzato.

Per approfondimenti si rimanda al comunicato allegato.

L’ingresso all’incontro è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. 

Per prenotazioni: eventi@osp-koelliker.it 011.6184928

Leave a Reply