Lo Russo: “I grandi eventi devono essere occasione di promozione della città”. Torino premiata agli FCE Awards per le Nitto ATP Finals. Ne parliamo in “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”


Tutti i martedì alle 9, dall’Urban Lab, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è in diretta radiofonica nella trasmissione “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, in onda su Radio Gtt, Radio Zip e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it. Una programma ideato e realizzato da Zip e condotto da Edoardo Paradisi.

“Torino, Nitto ATP Finals 12-19 novembre 2023, come un grande evento sportivo diventa l’occasione perfetta per promuovere una destinazione”. È con questa motivazione che Torino si è aggiudicata il premio nella categoria Creatività alla decima edizione degli agli FCE Awards durante la Convention Nazionale di Federcongressi&eventi a Roma, l’Associazione della Meeting Industry Italiana.

Per Stefano Lo Russo i grandi eventi sportivi devono essere occasione di promozione della città e questo premio dimostra che le direzione presa è quella giusta.

Un successo al quale se ne aggiunge un altro. Dallo sport all’economia.

Il “Financial Times” ha messo il Piemonte tra le Top 10 regioni in Europa per capacità di attrazione di investimenti, start up e acceleratori. Torino sempre più città di innovazione: “Siamo ovviamente molto soddisfatti di questo risultato, ma dobbiamo continuare a investire sulle infrastrutture e sburocratizzare il più possibile i processi per l’avvio di attività e per le imprese”.

Sempre in tema economico, Lo Russo è tornato sull’incontro Stellantis, Città, Regione e parti sociali della scorsa settimana: “La svolta verso l’auto elettrica è impegnativa, per rendere competitiva questa tecnologia devono scendere in campo incentivi statali”.

Cambiando argomento, i controllori Gtt denunciano sempre più aggressioni nei loro confronti sui mezzi pubblici in città: “Innanzitutto la massima solidarietà dell’Amministrazione e della Città a questi lavoratori aggrediti nell’espletamento delle loro funzioni. Abbiamo aumentato i controlli per contrastare l’evasione tariffaria, dando fastidio a chi viaggia senza biglietto. Siamo assolutamente convinti che chi usa i mezzi di trasporto pubblico deve pagare il biglietto e i controlli sono necessari, ma devono essere fatti in sicurezza”.

Sta per partire il cantiere per la manutenzione dei binari tranviari in via Po: “Chiediamo pazienza ai cittadini. Si tratta di un tagliando alla città, indispensabile e non più procrastinabile, per ragioni di sicurezza dei mezzi pubblici“.

Una chiusura dolce per la puntata odierna, con il sessantesimo anniversario di attività del maestro cioccolataio Gobino: “Il cioccolato fa parte della storia di questa città”. A Lo Russo piace il cioccolato? “A chi non piace? Io amo quello fondente, con alta percentuale di cacao”.

Tra gli altri temi trattati nella puntata di oggi, la ristrutturazione del Valentino, le energie rinnovabili, le piste ciclabili e le Universiadi a Torino nel 2025.

Ascolta la puntata di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” del 27 febbraio 2024

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo? Domande o suggerimenti si devono scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure con un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

La prossima puntata sarà martedì 5 marzo, sempre alle 9, in diretta su ToRadio, RadioGtt, Radio Zip.

Leave a Reply