Lo Russo: “Torino ha standard altissimi per ospitare grandi eventi”


Il Sindaco Stefano Lo Russo, dialogando con il giornalista Orlando Ferraris nella puntata del 21 novembre di “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, la trasmissione radiofonia realizzata dall’agenzia Zip e in diretta radiofonica ogni martedì mattina alle 9, sulle frequenze di Radio JukeBox, Radio Gtt e Radio Zip, ha sottolineato il successo delle ATP Finals appena concluse.

“Abbiamo ricevuto giudizi straordinari dagli atleti, dai loro staff e dagli spettatori. Posso dire che quest’anno ci siamo superati. Le ATP sono una manifestazione itinerante, che ogni 5 anni cambia città. Sono in corso trattative tra la Federazione italiana tennis e ATP per mantenere altri due anni a Torino l’evento, dopo il 2025”.

Alla domanda del conduttore su perché Torino sia così attrattiva per i grandi eventi, il primo cittadino ha ricordato l’eredità delle Olimpiadi del 2006: “Grazie a Torino 2006 abbiamo il PalaAlpitour, il più grande palazzetto indoor in Italia, che ci permette di ospitare eventi della portata di ATP ed Eurovision, che, sottolineo, arrivano a Torino e hanno successo nella nostra città grazie alla nostra capacità organizzativa del territorio e della collettività e agli altissimi standard delle infrastrutture alberghiere, di ristorazione, culturali e trasporti pubblici”.

E allora perché non mettere a disposizione Torino e il suo territorio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026?

“Noi ce la stiamo mettendo tutta per rientrare in corsa in questo grandissimo evento, contro le scelte fatte dalla precedente amministrazione”.

Gioca a favore una forte e coesa collaborazione tra amministrazioni, in particolare tra Città e Regione: “Ritengo sia un dovere istituzionale collaborare su progetti sul territorio, rappresentando gli interessi di tutti i cittadini e non di parti politiche”.

Esempi di quest’importante collaborazione istituzionale è il ritorno a Torino del Salone dell’Auto, la prima volta del Tour de France in Italia, con l’arrivo di tappa a Torino il 1 luglio 2024 e la partenza del Giro d’Italia dalla nostra città il 4 e 5 maggio 2024, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Grande Torino nella tragedia di Superga.

Numerose le domande dei cittadini, fra le quali come sarà il Natale a Torino, soprattutto per gi anziani.

“Sarà un Natale ricco di eventi e stiamo cercando di riprendere molte delle attività che c’erano e sono state sospese. Fra queste, non natalizia, ma molto apprezzata, la festa che la Città organizza per le Nozze d’Oro e d’Argento dei suoi residenti”.

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo?

Lo puoi fare e il primo cittadino torinese ti risponderà in diretta radiofonica ogni martedì mattina alle 9, sulle frequenze di Radio JukeBox e Radio Gtt.

Per fare avere al Sindaco le domande o dei suggerimenti si deve scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

Il filo diretto tra le cittadine e i cittadini e l’amministrazione comunale si intitola “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta dal giornalista Orlando Ferraris.

Leave a Reply