8 Gallery basket court 1180

Martedì 9 settembre – ore 9:30: news dal Piemonte

Posted On 09 Set 2014

DSC_0038News in Piemonte

Meteo: L’estate settembrina perde qualche colpo. Dopo il tempo soleggiato ed il caldo in Piemonte da oggi tornano i temporali, a cominciare – dicono le previsioni di Nimbus.it – dalle medie-alte vallate cuneesi e torinesi. La pioggia arriverà poi in pianura e la quota neve si attesterà a 2.500 metri ai confini con la Svizzera. Da giovedì aria fredda da Nord, con massime a 22-25 gradi in pianura, nuova ondata temporalesca e neve a 2.300-2.500 metri.

E’ in coma in prognosi riservata il quindicenne che ieri pomeriggio si è sparato alla testa nella sua casa di Cascinagrossa, frazione di Alessandria. Il ragazzino ha utilizzato l’arma del compagno della madre, un carabiniere. Il gesto disperato forse per una delusione amorosa.

Brutta avventura per un bimbo di 3 anni aggredito al volto dal cane della zia, nel giardino di casa a Valgioie. Il piccolo è stato sottoposto a un intervento all’ospedale Regina Margherita di Torino per sistemare la profonda ferita alla guancia.

E’ fuori pericolo la portoricana di 37 anni accoltellata dal marito nella loro casa di Cavaglià, in provincia di Biella. La donna, aggredita domenica mattina nella sua abitazione al culmine dell’ennesimo litigio, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, all’ospedale di Novara.

E’ morta all’età di 104 anni il soprano Magda Olivero, originaria di Saluzzo, nel Cuneese. A 65 anni debuttò al Metropolitan di New York. Nel 2008 fu premiata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Regione e Comune in cerca di soluzioni per garantire la copertura dei collegamenti aerei tra lo scalo di Torino Caselle e il Sud. Voli che Alitalia taglierà a fine ottobre e non più all’inizio del mese, come preventivato. Intanto nel Cuneese dure reazioni all’ipotesi di spostare i fondi destinati all’aeroporto Levaldigi per il rilancio di quello torinese.

E ieri, proprio allo scalo della Granda, la Guardia di Finanza ha bloccato due passeggeri sbarcati da Tirana e Casablanca che importavano merce illegalmente. Sequestrati 4 kg di tabacco e 74 paia di scarpe.

La polizia nei palazzi della Regione Piemonte per togliere le cimici dall’ufficio dell’ex segretario di Cota, Cortese. Erano state utilizzate nell’indagine novarese sull’ex dirigente di centrodestra.

In occasione del semestre di presidenza italiana dell’Ue, Torino sarà capitale della cultura con un vertice dei 28 ministri europei il 23 e 24 settembre. Dal 20 al 28 settembre i musei saranno aperti di sera e il 26 alla Gam si inaugura una mostra su Roy Lichtenstein, avvio delle iniziative legate all’Expo 2015.

Manca una settimana all’inizio ufficiale della scuola in Piemonte, ma ieri gli studenti erano già nei banchi alla media Nigra, che come da tradizione ha iniziato le lezioni con una settimana di anticipo rispetto al calendario scolastico “standard”. Domani tocca agli istituti di Ivrea, che anticipano per avere più giorni a Carnevale. Dalla Provincia di Torino assicurano: “I pullman ci saranno”.

Calcio. Andrea Pirlo tornera’ a vestire la maglia della Nazionale. E’ lo stesso centrocampista della Juventus ad annunciarlo, facendo dietrofront rispetto all’intenzione iniziale.

Arriva questa sera alle 21.30, allo stadio Olimpico di Torino, Luciano Ligabue con il suo #mondovisionetour. Ancora disponibili biglietti per il prato.

Si è aperta ieri alla ex Manifattura Tabacchi di Torino la mostra ‘Saligia’, ispirata ai sette vizi capitali e promossa da una locandina-scandalo, l’immagine di una donna nuda e obesa che ‘calpesta’ un’immagine religiosa. Per quella locandina il Comune aveva ritirato il suo patrocinio, prima concesso.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento