Mercato auto 2020: 5 modelli FCA nella top 10 dei più venduti


Il mercato dell’automobile del 2020, inutile ormai sottolinearlo ulteriormente, ha avuto un vero e proprio crollo a causa della pandemia. In Italia, grazie a offerte e incentivi statali, alla fine si è chiuso con un -27,9%, ovvero 535mila vetture in meno vendute rispetto al 2019. Nonostante la situazione, il gruppo FCA può rilevare qualche nota positiva nell’anno appena trascorso. Guardando la classifica dei modelli più venduti nel 2020 infatti, ben 5 sono presenti nella top 10.

In vetta troviamo la veterana Fiat Panda, che stacca di molto le concorrenti, con oltre 110mila unità consegnate lo scorso anno. A seguire tiene duro l’unico modello Lancia ancora a listino, ovvero la Ypsilon, con 43mila vetture vendute. Nata nel 2011, è ancora parecchio apprezzata dal pubblico ed è stata di recente aggiornata con la versione mild hybrid. Sul terzo gradino del podio è presente la Fiat 500X, con quasi 32mila unità vendute. Piace soprattutto nella versione 1.3 diesel da 95 Cv e ha staccato di poche centinaia di vendite la Renault Clio, che si piazza al quarto posto. Subito sotto c’è un’altra Fiat, la 500, dal design ormai senza tempo. Dal debutto infatti, gli aggiornamenti successivi non hanno modificato più di tanto la linea, che piace ancora molto. Dopo il pensionamento del propulsore Fire 1.2 a benzina da 69 Cv, ora il motore più gettonato è l’1.0 ibrido leggero da 70 Cv. Sesta posizione invece per Jeep Renegade, altro modello divenuto in breve tempo un best seller del marchio americano. Di recente è stata aggiornata anche con la versione ibrida plug-in. Il diesel 1.6 Multijet rimane il motore più apprezzato dal pubblico che ha scelto questa auto.

A chiudere la top 10 troviamo ancora Toyota Yaris a 29mila unità, la gran parte in versione ibrida, mentre in ottava posizione c’è un altro modello Renault, ovvero il crossover Captur. Nono e decimo posto rispettivamente per Citroen C3 del gruppo PSA (che a breve farà parte del gruppo Stellantis insieme a FCA) e Dacia Sandero.

Nel mercato delle elettriche pure, è da segnalare il buon esordio della Fiat 500e, con più di 2mila immatricolazioni nel 2020. Le fruttano quindi il quinto posto nella classifica generale.

Leave a Reply