News alla radio da Torino e dal Piemonte in breve – ore 18.00

zipnews

Maturità al via tra commozione e ansia per una prova inedita e un’esperienza che come ha dichiarato la ministra Azzolina resterà nella storia. La ministra garantisce anche l’apertura di tutte le scuole dal primo settembre per ripristinare le attività. Intanto, tra nastri, gel e distanze primi studenti piemontesi chiamati ad inaugurare l’esame.

Economia. La Pernigotti è salva. Il piano industriale illustrato stamattina in videoconferenza dall’azienda al Ministero e ai sindacati conferma che a Novi Ligure, tra il 2020 e il 2024, non ci saranno esuberi e che in Italia si produrranno creme spalmabili e cioccolato.

La riapertura delle case di riposo. Il nuovo decreto ministeriale valido da lunedì al 14 luglio è cauto: l’accesso di parenti e visitatori è limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria che è tenuta ad adottare le misure necessarie. Decreto al quale la Regione Piemonte si è allineata e sta predisponendo delle linee guida.

Maltempo. Allerta gialla anche domani in tutta la fascia dalla Valle Sangone (Torino) al Toce e la valle dello Scrivia. Nelle scorse ore forti grandinate hanno colpito la provincia di Novara, in particolare Suno e Vaprio d’Agogna, Comuni che potrebbero chiedere lo stato di calamità naturale.

Calcio. Stasera la finale di Coppa Italia Napoli Juventus, trofeo che sia Gattuso sia Sarri non hanno mai vinto. All’Olimpico di Roma niente tifosi ma 200 paesi collegati da tutto il mondo.

Per la prima volta Torino, Genova e Firenze, unite dallo stesso Santo protettore, condivideranno i festeggiamenti del patrono attraverso una piazza virtuale, La Notte di San Giovanni, in diretta tv su Rai Premium alle 21 circa, in streaming su RaiPlay e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it.

Leave a Reply