Non solo tulipani. Camminate alla scoperta di Pralormo, da domenica 30 aprile


Pralormo, piccolo comune a 40 km da Torino è conosciuto dai più per il Lago della Spina e per Messer Tulipano, manifestazione primaverile che si svolge al Castello Beraudo che domina il paese.

Ma Pralormo è anche e soprattutto terra d’agricoltura, grazie a numerose aziende agricole innovative, con sistemi produttivi ecosostenibili che privilegiano la qualità nel rispetto della tradizione.

Il Progetto Strade di Colori e Sapori con Cammina Pralormo propone domenica 30 aprile una tranquilla passeggiata nella campagna organizzata in collaborazione con il Comune di Pralormo.

Ritrovo in piazza Risorgimento alle 8,45, per un trekking di circa tre ore. Poco più di 8 chilometri, prevalentemente in piano, su strade asfaltate secondarie e sentieri, che si concluderà nuovamente in paese entro le 13.

Il percorso parte da piazza Risorgimento e segue in via Torino e poi via Alba, fino a svoltare su strada del Caramello (una breve digressione conduce al punto panoramico con il pilone votivo di San Donato), per poi proseguire fino alla strada del Santuario che attraversa la diga del Lago della Spina e arriva al Santuario della Madonna della Spina. Da qui si ritorna verso Pralormo percorrendo interpoderali e sentieri che lambiscono il lago e riportano alla strada del Caramello e quindi su via Alba.

Al termine, il mercatino dei prodotti tipici locali e l’appuntamento gastronomico a cura della Pro Loco.

Le camminate sono gratuite, con assicurazione a 12 euro, valida sino a fine anno.

Nel pomeriggio c’è la possibilità di visitare Messer Tulipano, con biglietto a parte.

Iscrizione entro le 18 di sabato 29 aprile, al 334/6604498.

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante compilerà la credenziale de “I sabati e le domeniche del villaggio” che sarà conservata dall’ ASD Nordic Walking Andrate, che vidimerà per ciascun partecipante la presenza alle varie camminate.

Sabato 21 ottobre a Chieri, in occasione di Cammina Chieri, verranno premiati i partecipanti con il maggior numero di presenze.

Informazioni sui successivi itinerari su www.camminodonbosco.eu.

Leave a Reply