Nove farmaci della Geymonat bloccati dall’Aifa, chi li ha non li usi (vedi elenco)

Home Attualità Nove farmaci della Geymonat bloccati dall’Aifa, chi li ha non li usi (vedi elenco)
venosmine

venosmine-300x192 Nove farmaci della Geymonat bloccati dall'Aifa, chi li ha non li usi (vedi elenco)L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha vietato l’utilizzo di 9 medicinali della Geymonat, a causa di sospetti difetti di qualità.

Chi ha in casa confezioni dei farmaci sotto elencati, non deve utilizzarli:

ALVENEX 450 mg compresse 20 compresse AIC 038052015
ALVENEX 450 mg polvere per sospensione orale 20 bustine AIC 038052027
Indicazioni: Sintomi attribuibili ad insufficienza venosa; stati di fragilità capillare.

GASTROGEL 2 g/10 ml gel orale 30 bustine 10 ml AIC 027819022
Indicazioni: Ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche; gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso.

SUCRATE 2 g gel orale 30 bustine 10 ml AIC 025652052
Indicazioni: Ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche, gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso.

INTRAFER 50 mg/ml, gocce orali, soluzione flacone 30 ml AIC 016747026
INTRAFER 100 mg/5ml soluzione orale 10 contenitori monodose da 5 ml AIC 016747038
INTRAFER 50 mg/ml gocce orali, soluzione flacone da 50 ml AIC 016747040:
Indicazioni: Terapia degli stati latenti o manifesti da carenza di ferro. In particolare: anemie da carenza di ferro o aumentata necessità di ferro, soprattutto in gravidanza e allattamento, nei prematuri, nei lattanti, nei bambini piccoli e dopo emorragie.

TESTO ENANT IM 1 f ml 100 mg AIC 009746013
TESTO ENANT 250 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 1 fiala da 2 ml AIC 009746025
Indicazioni: Castrazione, eunucoidismo, ipogenitalismo, criptorchidismo, turbe della potenza sessuale e oligospermia; metropatie, fibromiomatosi uterina e talune forme di carcinoma mammario della donna, come coadiuvante.

NABUSER 30 compresse rivestite 1 g AIC 026673057
NABUSER 30 bustine 1 g AIC 026673069
Indicazioni: Artrite reumatoide, osteoartrosi, spondilite anchilosante, artropatia gottosa, reumatismo extraarticolare. Affezioni periarticolari, come: borsiti, tendiniti, sinoviti e tenosinoviti, periartrite scapolomerale. Processi infiammatori acuti inclusi quelli muscolo-scheletrici, lesioni da sport.

CITOGEL 2g/10 ml gel orale 30 bustine da 10 ml AIC 028190027
Indicazioni: Ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche; gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei); esofagite da reflusso.

ECOMÌ 1% crema tubo 30 grammi AIC 024846014
ECOMÌ1% emulsione cutanea 1 flacone 30 ml AIC 024846026
ECOMÌ1% polvere cutanea flacone 30 g AIC 024846038
ECOMÌ150 mg ovuli 6 ovuli AIC 024846040
ECOMÌ 100 mg soluzione vaginale 5 contenitori monodose 10 ml AIC 024846053
ECOMÌ 100 mg soluzione vaginale 5 contenitori monodose 150 ml AIC 024846065
Indicazioni: Uso dermatologico: crema, latte, polvere.
Infezioni dermatologiche di origine micotica e batterica, sensibili al chemioterapico.
Uso ginecologico: ovuli, soluzione, lavanda pronta.
Infezioni vulvovaginali di origine micotica e batterica, sensibili al chemioterapico.

VENOSMINE 4% crema tubo 40 g AIC 024062046
VENOSMINE 450 mg compresse 20 compresse AIC 024062073
VENOSMINE 450 mg polvere per sospensione orale 20 bustine AIC 024062085
Indicazioni: Coadiuvante nel trattamento delle varici e delle complicazioni flebitiche, delle emorroidi interne ed esterne e, in genere, negli stati di fragilità capillare e nelle loro manifestazioni (ecchimosi, ematomi, porpora, emorragie delle gengive).

Per il momento il divieto di utilizzo dei farmaci sopra indicati è un provvedimento cautelativo, emanato dall’Aifa in attesa dei risultati delle verifiche straordinarie in corso legate, nello specifico, alla possibile presenza di un quantitativo di principio attivo inferiore a quello approvato e indicato in etichetta.

Le confezioni di medicinali appartenenti ai lotti oggetto del divieto di utilizzo devono essere accantonate in attesa di acquisire l’esito degli approfondimenti tecnici eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità, che potrebbero portare alla revoca del provvedimento qualora dovesse essere accertata la totale assenza di difetti di qualità.

In tal caso le confezioni potrebbero essere ancora utilizzabili entro la data di scadenza riportata in etichetta.

Nel caso in cui, invece, venisse confermato un problema relativo alla qualità dei medicinali oggetto del provvedimento cautelativo, i lotti verranno ritirati definitivamente dal commercio.

Al momento i medicinali sono bloccati nelle farmacie o presso i grossisti.

Dagli esiti di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Frosinone e condotta dai Nas di Latina con l’Aifa, nel giugno 2013 erano già stati ritirati dal mercato alcuni lotti di Ozopulmin, medicinale destinato ai neonati e sempre prodotto dalla ditta Geymonat.