Ore 12.15 – 15 ottobre – News dal mondo in breve

Home ZipNews alla Radio Ore 12.15 – 15 ottobre – News dal mondo in breve

letta-300x180 Ore 12.15 - 15 ottobre - News dal mondo in breve

Legge di stabilità. Arriva la manovra, il ministro Saccomanni annuncia all’Europa: “Trovata l’intesa sui tagli”. La bozza prevede tra l’altro 4,6 miliardi in meno alla sanità e prelievi dalle pensioni d’oro.  Presente anche l’aumento al 22% della tassa sulle rendite finanziarie. Il premier Letta ha detto: “Diamo certezze al Paese per almeno 3 anni”.

Task force immigrazione. Il governo prevede l’impiego di unità navali, aerei ed elicotteri per controllare le rotte della morte. Intanto 400 migranti sono stati salvati nella notte dalle motovedette nel Canale di Sicilia in quattro interventi e portati a Pozzallo, Lampedusa e Marsala.

Alitalia. Ok aumento capitale, cda pronto a dimissioni. British denuncia: aiuti di Stato. Immediata la replica di Palazzo Chigi: non è protezionismo, ma il contrario

Borsa. Piazza Affari positiva, Spread in calo a 236. Il differenziale tra i Btp e il Bund segna un tasso al 4,26%.

Fonsai: il gip accetta la richiesta di giudizio immediato per Ligresti ed altri 4 indagati. L’udienza si terrà il 4 dicembre.

Europa: allarme dell’Agenzia europea dell’ambiente. Il 96% degli europei in città respira un livello troppo alto di polveri ultrafini. 23 le città italiane che si piazzano nei primi 30 posti di questa classifica.

Filippine. Salgono ad almeno 73 le vittime del forte sisma che ha colpito il paese. Il terremoto, di magnitudo 7.1, si è fatto sentire soprattutto sull’isola di Bohol e nella regione turistica di Cebu.

Usa, spiragli di intesa su debito e shutdown. Slitta vertice dei leader del Congresso. Ma a Senato intesa vicina, resta incognita alla Camera

Calcio: ultimi posti per il mondiale. Stasera a Napoli l’Italia già promossa affronta l’Armenia. Con i 3 punti, azzurri in Brasile come teste di serie. Intanto l’Under 21 vince in casa del Belgio 1-0

Leave a Reply