Ore 17:30 – 17 giugno – Piemonte, news in breve

Home ZipNews alla Radio Ore 17:30 – 17 giugno – Piemonte, news in breve

foto_10129331_04390 Ore 17:30 - 17 giugno - Piemonte, news in breveMeteo: domani cielo variamente nuvoloso sulle zone montane e Valle d’Aosta e irregolare su pianure. Rovesci e temporali in prevalenza nel pomeriggio sulle zone montane e Valle d’Aosta, ma tendenti a interessare anche pianure e colline, specie dal tardo pomeriggio e in serata, più numerosi su Cuneese, Torinese, Biellese. Temperature minime stazionarie (13/16 C), massime in lieve aumento fino a 24 gradi.

Da stasera alle 22 sciopero totale dei benzinai anche in Piemonte fino alle 22 di domani. Poi ci sarà il blocco del pagamento con bancomat e carte di credito.

Domani mattina per circa 30mila ragazzi piemontesi (tra cui 16mila torinesi) è in programma la prima delle tre prove della maturità: il tema di italiano, e già impazza il tototraccia.

Richieste le prime condanne per i rimborsi facili degli ex consiglieri regionali in Piemonte. Chiesti 2 anni per l’ex presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, e per l’ex consigliera Carla Spagnuolo, 2 anni e 4 mesi per Roberto Boniperti, 3 anni per Gabriele Moretti, consigliere comunale di Torino. La sentenza a luglio.

Un patrimonio della ‘ndrangheta pari a 65 miliardi di vecchie lire, tra traffico di droga e sequestri di persona come quello di Cesare Casella. Se ne discute in un processo per riciclaggio iniziato ieri a Torino. Il denaro, per gli inquirenti, era riconducibile a Pasqualino Marando, il calabrese scomparso in circostanze misteriose nel 2001.

Tenta di uccidere il padre adottivo. Arrestato 26enne a Chieri, nel Torinese. L’uomo, aggredito con una mazzetta da muratore, guarirà in 30 giorni.

È meno grave di quanto apparso in un primo momento l’anziano di 96 anni che ha tentato di sgozzarsi sulla tomba della moglie, morta nel 2008, ieri mattina al cimitero Parco di Torino.

Toro in lutto: se ne va Aghemo, presidente per 54 giorni. Guidò il sodalizio granata dall’aprile al giugno del 2000, inaugurò l’era-Cimminelli e fu il “traghettatore” fra Vidulich e Tilli Romero. La redazione di Zipnews si stringe attorno alla famiglia e al collega di Sky Paolo per la scomparsa del papà.

Coldiretti Torino inaugura da domani in piazza Emanuele Filiberto il progetto di Cascina Quadrilatero, un orto urbano aperto tutti i giorni, dove i cittadini possono coltivare e raccogliere i prodotti coltivati.