Sciopero dei mezzi il 2 dicembre: i servizi garantiti a Torino e provincia


Possibili intoppi per i viaggiatori nella giornata di venerdì 2 dicembre, in vista dello sciopero generale di 24 ore annunciato dai sindacati. L’obiettivo è quello di contrastare la manovra economica del governo e garantire stipendi, diritti, pensioni adeguate, ma anche sanità e scuole di qualità. Aderiscono al corteo Cub, Cib Unicobas, Confederazione Cobas, Sgb, Sicobas, Usb e Usi Cit.

Non solo in piazza Carlo Felice a Torino, ma anche a Roma, Milano e numerose altre città d’Italia sono previste manifestazioni di protesta. «A fronte del forte peggioramento delle condizioni economiche che ha portato a un aumento generalizzato dei prezzi di tutti i beni di prima necessità e delle bollette di luce e gas, i sostegni messi in campo dal precedente governo si sono rivelati assolutamente insufficienti, come la linea di intervento messa in campo dalla neo eletta presidente del Consiglio che si muove nella stessa direzione», affermano i sindacati. «I redditi in Italia non crescono – sottolineano i rappresentanti dei lavoratori -. È un dato di fatto che i salari del nostro Paese, unico tra quelli Ocse, sono più bassi rispetto a quelli di 30 anni fa. A questo si aggiunge l’esplodere di un’inflazione a due cifre, che sta spingendo altri milioni di persone sotto la soglia di povertà».

Il servizio di trasporto pubblico sui mezzi Gtt sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

– Servizio urbano, suburbano, metropolitana, Censtri di servizio al cliente: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 15.

– Servizio Extraurbano,  Servizio ferroviario sfmA – Venaria-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8  e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Tra le ore 15 e le ore 18 potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa.

– Servizio ferroviario sfm1 – Rivarolo-Chieri: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

“Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”, fanno sapere dal Gruppo.

Leave a Reply