“Tajarin piccoli noodles”: simpatico e di successo l’articolo sul New York Times. Ne parliamo con il sindaco Lo Russo oggi su “Tuttocittà”


La puntata di martedì 6 febbraio di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” prende il via con la soddisfazione del sindaco Stefano Lo Russo per l’articolo su Torino uscito sul New York Times: “La nostra città è raccontata, in modo anche simpatico, sulla rubrica turistica 36 ore del New York Times, una delle più lette negli Stati Uniti. Una grande promozione per Torino”.

Tante le domande degli ascoltatori in diretta, tra le quali una sul futuro del Palazzo Nervi, conosciuto come Palazzo del Lavoro o Italia61: “Le interlocuzioni con la proprietà, Cassa Depositi e Prestiti, sono in corso da tempo, per dare un futuro a questo storico edificio. L’ipotesi più accreditata è quella di trasformarlo in un luogo di innovazione e ricerca tecnologica, sullo stile della trasformazione delle ex Ogr. Il costo è alto, sui cento milioni di euro, quindi andranno coinvolte anche le fondazioni bancarie”.

Lo Russo cita anche due fatti di cronaca di questi giorni. La speranza che possa trovarsi una soluzione a breve alla protesta degli agricoltori, che interessa anche i dintorni di Torino, e la vicenda Askatasuna: “Il nostro obiettivo sull’edificio occupato di corso Regina Margherita è ripristinare la legalità, con la restituzione pacifica dell’edificio alla collettività, senza sgomberi forzati, per trasformarlo in un luogo di rigenerazione urbana, al servizio del quartiere Vanchiglia”.

Progetti di riqualificazione anche per Le Vallette: “Stiamo studiando una migliore accessibilità ai servizi e agli spazi pubblici e più servizi commerciali, come ci hanno chiesto i residenti”.

Tra le domande, quali saranno gli eventi del grande sport nel 2024: “A breve Torino ospiterà le Final Eight 2024 di Basket, con le otto squadre di pallacanestro, migliori al mondo. E poi il Giro d’Italia di ciclismo che partirà dalla Reggia di Venaria il 4 maggio, nel giorno del 75° anniversario della scomparsa a Superga del Grande Torino. Un appuntamento che contribuirà alla promozione internazionale della città, ma anche alla promozione sportiva. La prima volta del Tour de France in città, il prossimo 1° luglio, e infine la quarta edizione delle ATP Finals di tennis a novembre”.

In chiusura il carnevale, con l’apertura ufficiale a Palazzo Civico con Gianduja e Giacometta: “Da piccolo amavo mascherarmi da Zorro”, confessa il Sindaco, che parla del carnevale anche come importante momento di condivisione e di festa collettiva, per fare stare insieme le persone, grazie ad associazioni come la Famija Turinèisa.

E poi ancora domande sugli alloggi per gli studenti, la tensione tra Governo e Stellantis, i musei cittadini.

Ascolta la diretta di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, trasmissione radiofonia realizzata da Zip e oggi condotta da Edoardo Paradisi.

Ascolta la puntata di “Tuttocittà. Sindaco in diretta” di martedì 9 febbraio

In diretta dall’Urban Lab, ogni martedì mattina, alle 9, su Radio Gtt, Radio Zip e, da quest’anno, sulle frequenze di ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it.

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo? Domande o suggerimenti si devono scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure con un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

La prossima puntata sarà martedì 13 febbraio, sempre alle 9, in diretta su ToRadio, RadioGtt, Radio Zip.

Leave a Reply