ContemporaryArt 1180×45

Tempo libero. Cosa fare a Torino e dintorni questo weekend

Home Spettacolo Tempo libero. Cosa fare a Torino e dintorni questo weekend

Il fine settimana è alle porte e a Torino e dintorni non mancano le occasioni di svago. Di seguito gli eventi imperdibili del 13 e 14 aprile.

IMG_1841 Tempo libero. Cosa fare a Torino e dintorni questo weekend

Arriva la nuova edizione del Torino Comics, la famosa mostra-mercato del fumetto dedicata a curiosi, appassionati, collezionisti e Cosplayer. Dalle 9.30 alle 19.30 il Lingotto Fiere di Torino accoglierà gli appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, games&videogames. Sulla scia, al Museo del Risorgimento, fino al 13 aprile, ci sarà Cartoons on the bay, dalle ore 10 alle 18, il Festival internazionale dell’animazione cross-mediale e la tv dei ragazzi. Per informazioni, consultare il sito ufficiale.

In attesa del Salone Internazionale del Libro di Torino, prosegue la manifestazione Torino che legge. Da segnalare, la maratona di lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario di Torino presso le sedi delle biblioteche universitarie, incentrata su Se questo è un uomo, in occasione del centenario della nascita di Primo Levi.

Dopo il successo dello scorso anno, arriva a Torino Archivissima – Il Festival degli Archivi per l’edizione 2019. Per la prima volta Archivissima avrà una declinazione tematica: l’edizione 2019 sarà infatti dedicata al superamento delle barriere. La scelta nasce dall’esigenza di riflettere insieme intorno a temi centrali per l’attualità politica e sociale, specialmente, in un anno, il 2019, nel quale cadono gli anniversari di alcuni dei più grandi avvenimenti della storia del ‘900 legati a questo tema: la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989); lo sbarco dell’uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969); la pubblicazione del manifesto del Futurismo di Marinetti (5 febbraio 1909). Per il programma del Festival, consultare il sito ufficiale.

Rimanendo in tema letterario, per tutti gli appasionati, ogni sabato alle ore 21 è possibile scoprire Torino da un altro punto di vista .Un tour vi porterà in giro per la città facendovi conoscere i luoghi, le storie e le grandi personalità dell’arte, della filosofia e della scrittura che si sono fermate all’ombra della Mole. La visita guidata è disponibile in italiano e in inglese. Per prenotare il tour, consultare la pagina dedicata all’evento.

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in occasione della III Edizione della rassegna Lirica a Corte, nel Salone d’Onore della Reggia, domenica 14 alle ore 19, ci sarà un concerto dedicato a Puccini. Si potranno ascoltare le più struggenti arie dalla Bohème fino alla Turandot. Il concerto sarà anticipato da un aperitivo. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Durante tutto il weekend, sarà possibile visitare la mostra Van Gogh -Multimedia & Friends ospitata all’interno del nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27. L’esposizione propone al pubblico una rappresentazione completa della vita e delle opere del grande pittore olandese. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Sabato 13 al Bunker di Torino, una serata dedicata a festeggiare gli 8 anni di Flying Tiger Italia: Hygge Bunker. Dalle 13 fino a notte fonda, ci saranno workshop, attività all’aperto per poi proseguire con musica dal vivo. Sempre sabato 13 alle ore 21.30,al Circolo della Musica di Rivoli gli spettatori potranno assistere a un duetto tra il disincantato scrittore Diego de Silva e Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz. Per informazioni, consultare il sito.

Al Teatro Carignano, questo weekend sarà l’ultimo per lasciarsi trasportare dalle parole de I ragazzi che si amano, spettacolo ispirato alle poesie di Jacques Prevért, interpretato da Gabriele Lavia. Al Teatro Gobetti invece domenica 14 debutta lo spettacolo O Disse a Te, una contemporanea rilettura dell’Odissea sul concetto di resilienza.

Un fine settimana di tour anche nel centro storico di Pinerolo, alla ricerca delle tracce del periodo romanico. A Vigone, la mostra regionale Vigoflor, dedicata ai fiori e alle piante. A Caluso, domenica 14 la quinta edizione de L’oro in Campagna: esposizione e degustazione di prodotti tipici calusiesi, mostra mercato, escursione nelle vigne e a seguire il pranzo contadino in piazza.

Leave a Reply