1180×45 Coop Race Mondovì

Tempo libero. Cosa fare a Torino e dintorni questo weekend

Posted On 06 Giu 2019

Giugno è arrivato e come ogni weekend gli appuntamenti non mancano. Di seguito la lista dei migliori eventi ai quali partecipare a Torino e dintorni.

New Building Bertola di Reale Group apre in esclusiva per Open House

Per dare il benvenuto all’estate, venerdì 7 la Reggia di Venaria si tinge di bianco con la serata Royal White. Il programma prevede animazione, spettacoli live, acrobati ed intrattenimenti scenograficiQui i biglietti per l’evento.

Per il terzo anno ritorna Open House Torino. Sabato 8 e domenica 9 apriranno 150 luoghi generalmente interdetti al pubblico.  Appartamenti, ma anche parchi giardini, edifici, fino a veri itinerari. Ci sarà spazio per l’architettura storica e contemporanea, ma anche per edifici pubblici, strutture sportive, appartamenti privati, loft realizzati in ex fabbricati industriali, studi professionali, ville in collina, condomini solidali e housing sociale. Qui per consultare l’elenco degli edifici. L’ingresso è libero.

Piazza Carlo Alberto sarà la cornice del Turin Coffee: Salone dedicato all’oro nero più famoso al mondo. Tre eccellenze cittadine, LavazzaCaffè Vergnano e Costadoro hanno deciso di fare cultura insieme. Sabato 8 e domenica 9  si degusteranno piatti stellati, gelati gastronomici, cocktail a tema, e ci sarà una mostra fotografica dedicata. Tutte le degustazioni saranno gratuite. Qui il sito ufficiale della manifestazione.

Sabato 8 giugno arriva a Palazzo Birago Bollicine a Palazzo, il grande Festival degli Sparkling Wines. Una grande festa delle bollicine con più di 30 cantine nazionali e internazionali per scoprire le peculiarità che territori e climi differenti conferiscono a ciascuno spumante. Durante il pomeriggio workshop dedicati in particolare un focus sulla spumantizzazione del nebbiolo e sull’utilizzo dei social nel mondo del vino.

La Centrale della Nuvola Lavazza sarà l’esclusiva location che, sabato 8, ospiterà Golden Gala, una serata all’insegna della grande mixology e dello spettacolo: Tre bartender di fama internazionale misceleranno davanti al pubblico e accompagneranno con i loro cocktail le tapas di grandi Chef del territorio, le eccellenze dei Maestri del Gusto e di tanti altri produttori locali. Qui per informazioni.

Sabato 8 presso la Cappella Mellerio a Domodossola la presentazione del nuovo saggio ambientato in Valle Vigezzo, di Paolo Mazzarello l’Inferno sulla vetta , edito da Bompiani. il libro affronta la tragica vicenda dei figli del famoso anatomista Giovanni Zoja, che ha aiutato Cesare Lombroso a sviluppare le sue indagini di antropologia criminale.


Nella settimana dell’Ambiente, sabato 8 e domenica 9,  torna la seconda edizione del Festival della sostenibilità in piazza del Popolo ad Avigliana. La manifestazione si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, agli adolescenti e ai giovani, per dare maggiore risalto all’economia circolare.

San Salvario ha un cuore verde, in programma sabato 8 a partire dalle 9 fino alle 19, è una festa per tutti nel cuore di Torino. Per l’occasione una parte di Corso Marconi sarà chiuso alle auto e si trasformerà in un vero e proprio giardino pedonale in concomitanza con tante iniziative legate al tema verde.

Domenica 9, dopo l’edizione primaverile ritorna il Bunker Big Market, Summer Edition dalle 10 fino al tramonto. Nato dall’esigenza di creare periodicamente un punto di aggregazione alternativo per persone di tutte le età, dagli adulti ai bambini, Big Market è da intendersi come un vera e propria esperienza attraverso l’incontro di nuove persone e la scoperta di nuovi oggetti, suoni e sapori.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento