Topi in città: “Risolveremo l’emergenza”, Lo Russo lo dichiara a “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”


Anche oggi, martedì 2 luglio, come ogni martedì, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha risposto in diretta alle domande degli ascoltatori su “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”, una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta oggi in studio, dall’Urban Lab, da Edoardo Paradisi.

Tra le domande della trasmissione odierna in diretta, un’ascoltatrice segnala l’aumento di ratti e topi in alcune zone della città, come a Porta Susa e a Porta Nuova: “Stiamo procedendo alla derattizzazione. La presenza dei roditori è dovuta ai lavori nel sottosuolo – per la metropolitana – e alla presenza di rifiuti. Anche in altre zone del centro, come piazzetta IV Marzo. Una situazione che è monitorata e sarà risolta, anche se si tratta di interventi complicati da realizzare e concludere”, spiega Lo Russo.

Ascolta la puntata di martedì 2 luglio di “Tuttocittà, il Sindaco in diretta”

Il Sindaco interviene poi su riconteggi delle elezioni regionali:Mi lascia perplesso sapere che a 15 giorni dalle elezioni regionali i riconteggi mandino a casa candidati che pensavano di essere stati eletti e diano il seggio a candidati che pensavano di essere stati esclusi – sottolinea Lo Russo al microfono di Tuttocittà – La tecnologia potrebbe aiutare con elezioni digitali e risultati istantanei. Non tocca a noi decidere, ma auspico vengano fatte sperimentazioni e candido Torino a essere città pilota per queste prove”.

Il Sindaco ha anche espresso soddisfazione per come si è mossa la macchina organizzativa della tappa torinese di ieri del Tour de France, con la Protezione Civile che, pur impegnata nella gestione del grande evento ciclistico, è poi riuscita anche a gestire l’emergenza nubifragio.

“Gli alberi caduti in corso Belgio spero possano fare cambiare idea a chi ancora pensa che i tagli programmati siano inutili”.

Il Sindaco chiarisce anche che i recenti aumenti TARI sono stati indispensabili per l’adeguamento del costo del servizio e per avere una maggiore quantità di raccolta differenziata.

Riaperta l’anagrafe di Falchera e di via Nizza, la prossima a riaprire sarà corso Corsica. Bene i servizi demografici, meno bene il taglio del verde pubblico e le buche per strada, lo ammetto Lo Russo: “Miglioreremo questi due servizi. Il verde ha avuto alcuni problemi con ditte incaricate. La manutenzione stradale soffre in alcune zone anche di 25 anni di assenza di lavori”.

Infine, con la riqualificazione Laghetti Falchera con aree verdi, gioco e parco, si punta al miglioramento dell’area ai confini con Borgaro e Settimo Torinese, con prossimi nuove edificazioni di edilizia residenziale a prezzi calmierati.

Vuoi chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino, Stefano Lo Russottà – ?

Lo puoi fare in diretta al martedì alle 9. Stefano Lo Russo risponderà su Radio Gtt, Zipnews e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it

Per fare avere al Sindaco le domande o dei suggerimenti si deve scrivere via mail a redazione@zipnews.it oppure un con messaggio WhatsApp al numero 353/3711616, prima o durante la diretta stessa.

La prossima puntata andrà in onda martedì 9 luglio.

Leave a Reply