Torino è la capitale europea dell’innovazione 2024-25, lo ha deciso la Commissione UE


La Commissione dell’Unione Europea ha scelto Torino come Capitale Europea dell’Innovazione.

L’annuncio oggi, mercoledì 13 novembre, a Lisbona, città che aveva vinto lo scorso anno. A ritirare il riconoscimento sul palco del Web Summit, il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessora all’Innovazione Chiara Foglietta.

“L’assegnazione del ‘Premio Capitale Europea dell’Innovazione 2024’ – riporta l’agenzia stampa AGI le dichiarazioni del sindaco Lo Russoè un riconoscimento all’impegno e al lavoro per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi. L’innovazione è un potente strumento per creare ambienti più giusti, più sostenibili e vivibili. Grazie alle nuove tecnologie e alla pianificazione urbana è possibile migliorare sia la qualità di vita dei cittadini sia i livelli di servizio pubblico rivolgendo la nostra attenzione a sostenibilità, efficienza energetica, comunicazioni e gestione delle emergenze”. 

Torino è stata vista innanzitutto come un modello di innovazione urbana. La città, si legge nelle motivazioni do assegnazione del premio, si è reinventata negli ultimi decenni in un vivace laboratorio per l’innovazione tecnologica, sociale e ambientale. Questa evoluzione è stata spinta da una strategia di innovazione aperta e dall’approccio pro-attivo della città all’adattamento alle sfide urbane presenti e future: dalla resilienza climatica all’edilizia abitativa, dalla mobilità urbana alla fidelizzazione dei talenti.

Poi c’è l’innovazione in quanto tale. “Torino vanta un ecosistema di innovazione in continua espansione“, che coinvolge oltre 600 soggetti provenienti da istituzioni pubbliche, istituti di ricerca, aziende (incluse le start-up) ed enti non profit. Questa rete collaborativa e la sua governance agile sono state alimentate attraverso 2 piattaforme chiave, iniziative guidate dalla Città di Torino, ovvero Torino City Lab (TCL) e Torino Social Impact (TSI), che operano in sinergia per affrontare le sfide urbane contemporanee.

Premiato il tessuto universitario, con le sue università e centri di ricerca di alto livello, come il Politecnico di Torino e l’Università di Torino, la ESCP Business School e la LINKS Foundation, Torino si è classificata tra i primi 35 ecosistemi globali per il reclutamento di talenti tecnologici.

Anche il presidente dell’Unione Industriali Torino, Marco Gay ha commentato l’attribuzione a Torino del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2024: “Quello assegnato dalla Commissione Europea è un grande riconoscimento alla cifra della nostra Torino. Intorno a progetti innovativi, infatti, stiamo unendo le nostre eccellenze per inventare nuovi prodotti e aprirci a nuovi mercati. Dobbiamo continuare a investire e crescere nei settori a più alto valore aggiunto e contenuto di creatività e tecnologia e puntare sui poli di ricerca e di industria irrinunciabili come le nostre città della salute e dell’aerospazio per continuare a proiettare Torino nel futuro. Questo risultato importantissimo è frutto del lavoro di squadra tra istituzioni e imprese, che da anni credono nell’innovazione come motore di sviluppo non solo economico, ma anche sociale. Insieme stiamo facendo sistema, costruendo un ambiente dinamico e inclusivo, capace di attrarre talenti, investimenti e idee per fare di Torino un hub internazionale dell’intelligenza industriale.”

Oltre al titolo assegnato alla Città anche un milione di euro.

Leave a Reply