
Una puntata a tre voci quella odierna di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” dall’Urban Lab di piazza Palazzo di Città, che oltre al sindaco di Torino Lo Russo e al conduttore Orlando Ferraris, ha visto oggi la presenza del rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati.
Lo Russo e Corgnati sono stati colleghi fra le cattedre del Politecnico, entrambi impegnati nella ricerca e nella didattica sui temi dell’energia, ambiente e sostenibilità e successivamente in sintonia sui temi dell’amministrazione della città, nelle rispettive vesti attuali, l’uno di primo cittadino e l’altro di rettore del Politecnico.
Obiettivo comune quello di trasformare sempre più Torino in Città d’eccellenza universitaria.
“Lo sport è uno degli elementi aggreganti per una città a misura di studenti”, ha fatto notare Lo Russo, evidenziando l’importanza del Cus e la tradizione torinese di sport universitario, sin dalla prima edizione delle Universiadi di Primo Nebiolo.
“I nostri studenti primeggiano nello sport perché trovano a contorno un sistema che permette loro di praticare lo sport – ha sottolineato il rettore Corgnati – La nostra sfida è oggi quella di conciliare il percorso di studi con la pratica dello sport professionistico e semi-professionistico”.
Torino Città Universitaria è un volano per l’economia territoriale ha aggiunto Lo Russo: “Pensiamo a città come Boston, capitale USA delle università con Harvard e MIT. Non è che gli studenti di queste due prestigiose università poi si fermino necessariamente a lavorare a Boston, ma la città ha una rilevanza internazionale per gli studi universitari ed è questo che conta”.
“Torino si sta caratterizzando come Città dell’innovazione e questa è l’attrattiva maggiore per gli studenti universitari”, ha aggiunto Corgnati, che è anche intervenuto sullo specifico dell’innovazione per la mobilità (leggi qui il nostro articolo).
Il Politecnico non è solo in corso Duca degli Abruzzi e al Valentino, ma ha proprie sedi in Giappone, Cina, Asia Centrale e da poco anche ad Addis Abeba, in Etiopia: “Ora guardiamo al Sudamerica e il mio sogno è attrarre studenti dagli Stati Uniti”, ha confessato Corgnati.
Questo weekend il Politecnico ospiterà il Salone dell’Orientamento universitario: “Studiare all’università è un modo per un giovane di costruire il proprio futuro e dare voce alle proprie passioni, diventando un protagonista dell’innovazione”, un invito a iscriversi al Politecnico.
La prossima puntata di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” torna martedì 1° aprile.
Potete inviare le vostre domande, segnalazioni e curiosità per il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, con un messaggio audio WhatsApp al numero 353/3711616 – anche durante la diretta – oppure scrivendo via mail a redazione@zipnews.it.