Come ogni martedì, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, risponde in diretta alle domande di Orlando Ferraris in “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta”, dalle 9 alle 9,30 dall’Urban Lab di piazza Palazzo di Città.
In questi giorni si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “E’ importante alzare forte il volume di allarme per questa che è una vera e propria piaga sociale, e per costruire una consapevolezza diffusa”, ha detto il Sindaco.
Torino ha una tradizione di aiuto per chi si trova in difficoltà, nella fattispecie con il Telefono Rosa e le iniziative del Comune stesso per aiutare le donne vittime di violenza.
Dopo il successo delle ATP Finals, confermate sino almeno al 2027 dal Ministro dello Sport – “Siamo in partita per tenerle a Torino sino al 2030” risponde Lo Russo a questi microfoni – c’è stata la settimana dell’assemblea nazionale dell’ANCI: “Un’edizione da record, con oltre 5000 sindaci presenti a Torino sui 7000 comuni italiani, l’inaugurazione con il presidente Mattarella e molti ministri del Governo”, ha sottolineato Lo Russo.
Moltissimi i complimenti dei primi cittadini intervistati da ToRadio e Zipnews durante l’evento al Lingotto, che si riassumono in una città pulita, ben curata ed elegante.
Un successo della città che si esprime anche in questi giorni di Torino Film Festival, con soddisfazione espressa dalle tante star internazionali e pubblico da Italia ed estero: “Complimenti a Giulio Base nuovo direttore del TFF che ha fatto fare un salto di qualità al Festival”, ha detto Lo Russo, che ha rimarcato come prendere gli eventi sia il primo passo, ma poi bisogna farli funzionare e Torino lo sa fare bene, alla “torinese”.
Si è poi parlato di sport, del successo del match di rugby Italia-All Blacks della Nuova Zelanda e di Torino Calcio, con tante domande pervenute alla redazione di “Tuttocittà”.
Per quale motivo Sindaco, che dieci anni fa sosteneva che le ipoteche sullo stadio Grande Torino andavano tolte, non si è ancora occupato della questione? Non crede che questa situazione sia un ostacolo per eventuali acquirenti dello Stadio e del Torino F.C.? “Si l’ipoteca è un’ostacolo e noi ci stiamo muovendo perché sia tolta, ma non è il sindaco a decidere ma l’Agenzia delle Entrate. Noi dobbiamo lavorare per dare corpo alla Cittadella del Toro, come già molte squadre hanno fatto, dall’Allianz Stadium della Juventus all’attuale Atalanta”.
Lo Russo parla poi anche dei ritardi al Robaldo, che definisce come non strutturali e della Fondazione Stadio Filadelfia: “La questione è complessa e va avanti dal fallimento Cimminelli ma siamo determinati a risolvere i problemi, non solo per i tifosi del Toro e gli sportivi in generale ma per l’interesse di tutta la città”.
Alla domande se Lo Russo non crede che sarebbe interesse anche della Città di Torino che Urbano Cairo cedesse il Club a un acquirente in grado di investire in strutture, il primo cittadino risponde che come Città non si può esprimere su un tema del genere, che competete esclusivamente tifosi e dirigenza: “Queste sono questioni in cui la città deve stare un passo indietro, sono questioni legate alle dinamiche tra il presidente e i tifosi. Io mi devo occupare delle gestioni operative degli immobili del comune, di dare al Torino un presente e un futuro che possa poggiare su basi solide. Sarebbe improprio che il sindaco si esprimesse sulla questione della cessione. La dinamica della contestazione investe la squadra, sono questioni molto sportive, la città si relazione con la dirigenza del momento: è giusto che sia così e deve avere questo ruolo che sia di garanzia di tutti“.
“Tuttocittà, il Sindaco in diretta” è una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta da Orlando Ferraris. Stefano Lo Russo risponde in diretta ogni martedì dalle 9 alle 9,30 su Radio Gtt, zipnews.it e ToRadio, che si può ascoltare in FM 88.5 DAB+ e dal sito https://toradio.it.
Con un messaggio audio WhatsApp al numero 353/3711616 (anche durante la diretta) oppure scrivendo via mail a redazione@zipnews.it è possibile chiedere qualcosa o segnalare una questione direttamente al Sindaco di Torino.
La prossima puntata andrà in onda martedì prossimo, 3 dicembre.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.