Workspace 1180 x 45

GTT corre verso la parità di genere, assunzioni e welfare. L’ad Lancione nel podcast “Tuttocittà-Speciale Mobilità”

Tuttocittà Mobilità

La quarta puntata del podcast “Tuttocittà-Speciale Mobilità”, insieme all’amministratrice delegata di GTT, Serena Lancione, è andata in onda oggi, venerdì 14 marzo, in diretta su Radio GTT, ToRadio e Zipnews.it, a condurre in studio Edoardo Paradisi.

Il tema è stato quello delle assunzioni e del personale del Gruppo Torinese Trasporti.

“GTT corre verso la parità di genere”, ha esordito l’ad del Gruppo, ricordando la partecipazione di una delegazione e la presenza di un tram dipinto di rosa alla corsa-camminata di sensibilizzazione “Just the Woman I Am”.

Lancione ha sottolineato come “In azienda promuoviamo la parità di genere nella concretezza, con l’apertura alle donne a qualsiasi mansione, sia nei depositi sia alla guida del mezzi”.

Un sogno nel cassetto di Serena Lancione sarebbe quello di nidi aziendali nei depositi: “Il deposito di Venaria ha spazi che potrebbero essere adatti, ci stiamo ragionando. Sarebbe una spinta in più verso la parità e un incentivo alle mamme a lavorare in azienda”.

Partita anche una grande campagna di assunzioni nel Gruppo Torinese Trasporti, che attualmente conta 3700 dipendenti: “Sono previsti 150 nuovi autisti nel 2025 e anche chi non ha la patente per il trasporto pubblico la potrà prendere in un percorso all’interno dell’azienda con un anno di lavoro somministrato. Cerchiamo anche altre figure, da geometri a ingegneri”.

Non mancano poi i progetti di inclusione sociale che attraverso il lavoro diventano un volano di riqualificazione per giovani che hanno vissuto situazioni sociali difficili.

Si è poi parlato di Welfare aziendale: “Lavorare con noi significa avere importanti agevolazioni anche per i familiari, conviventi e figli, sia sui biglietti del trasporto pubblico sia sulle tariffe dei parcheggi. Diamo, inoltre, grande attenzione all’aspetto psicofisico dei nostri dipendenti. Offriamo un supporto psicologico gratuito e anonimo e anche un’attenzione alla postura, grazie alla collaborazione instaurata con una società di osteopatia”, ha concluso Lancione.

Appuntamento due volte al mese insieme a Serena Lancione, amministratrice delegata GTT, in diretta su Radio GTT, ToRadio e Zipnews.it per raccontare le ultime novità sul trasporto pubblico della città, fornire informazioni ai cittadini e approfondire le tendenze del settore.

Il podcast è realizzato da Zip e condotto in studio da Edoardo Paradisi.

La prima puntata è stata dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La seconda è stata invece dedicata alla linea 1 della metropolitana.

La terza ai depositi GTT.