Un viaggio nei caffè storici di Torino


Con un fascino ed un’eleganza senza tempo i caffè storici sono una tappa obbligatoria per chi visita Torino. Si tratta di alcuni luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato: è questa l’atmosfera che si respira nei caffè storici di Torino, antichi locali ottocenteschi in cui assaporare prodotti tipici della città.

 Gli interni sono sempre caratterizzati dalla presenza di specchi antichi, boiserie, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana; ciò consentirà di fare un piccolo viaggio nel tempo anche solo per qualche ora.

Tra i caffè da non perdere è da ricordare sicuramente il Caffè Confetteria Al Bicerin: aperto nel 1793, il Bicerin era il caffè preferito di Camillo Benso Conte di Cavour. Si tratta di una bevanda calda con caffè, crema di latte e cioccolata di cui il locale detiene la ricetta originale gelosamente. Il caffè è situato nella Piazza della Consolata a Torino.

Passeggiando per la centralissima via Po il Caffè Gelateria Fiorio rappresenta un altro dei caffè storici che si trova nel centro di Torino. Per molti anni è stato il locale della nobiltà sabauda, chiamato anche il caffè dei “codini” e dei “Machiavelli” per i vestiti e per le discussioni che vi si tenevano all’interno.  

Continuando l’esplorazione della celebre Piazza San Carlo, uno dei luoghi di incontro degli intellettuali del Risorgimento è il caffè storico San Carlo: è famoso principalmente per le sue pregiate miscele di caffè. L’ambiente è sfarzoso, arredato con stucchi, statue e marmi pregiati e di sera si trasforma in ristorante.

Ubicato tra la Galleria Subalpina e Piazza Castello, il caffè confetteria Baratti & Milano di Torino è aperto dal 1875 ed il suo successo fu tale da diventare il fornitore della Casa Reale con la presenza della cioccolata calda più buona di Torino. Nella celebre Piazza Castello, da non perdere, è il Caffè Mulassano di Torino: aperto nel 1907, fu ritrovo abituale della nobiltà torinese, ma anche degli artisti del Teatro Regio, poco distante. Tra gli splendidi specchi, i tavoli in marmo e le tante decorazioni è possibile gustare i tramezzini, la specialità del locale dove questa pietanza è nata.

Leave a Reply