
Oggi, domenica 11 giugno, a partire dalle 9,30 e per tutta la giornata inaugura coltivAbile l’area verde di oltre 3000 mq nella collina di Moncalieri, in strada Castelvecchio, che Autismo e Società Onlus ha riqualificato con una doppia finalità: offrire nuove occasioni di lavoro e socialità alle persone autistiche e con disabilità intellettive e regalare alla cittadinanza uno spazio immerso nella natura per il relax e l’attività fisica.
ColtivAbile viene definito come un “progetto di rigenerazione ambientale e umana”: un parco – giardino aperto a tutti, dove le persone affette d’autismo e con disabilità intellettive potranno trovare un’occupazione rendendosi utili per l’intera Comunità, partecipare a percorsi terapeutici pensati ad hoc o semplicemente godersi la Natura in compagnia di altre persone, e dove l’intera cittadinanza avrà l’occasione di passeggiare, fare attività fisica, leggersi un libro seduti su una panchina all’ombra di un ciliegio e rilassarsi.
Info autismoesocieta.org/progetto-2-coltivabile.
Le persone potranno raggiungere coltivAbile a piedi prendendo parte alla manifestazione sportiva non competitiva “Un Miglio per l’Autismo” www.unmiglioperlautismo.net) oppure grazie a un servizio di navetta dal parcheggio di via Petrarca a Moncalieri.
Un Miglio per l’autismo” è la manifestazione sportiva non competitiva organizzata dall’A.S.D. Autismo e Sport Onlus di Torino, in programma domenica a partire dalle ore 8 nella collina di Moncalieri in strada Castelvecchio.
L’obiettivo della manifestazione è quello di unire in una giornata di sport e condivisione atleti affetti d’autismo e atleti normodotati. E, nello stesso tempo, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo e sull’importanza della pratica sportiva per le persone affette da questa patologia e ribadire l’importanza dello sport come elemento aggregante, capace di emozionare e di unire senza distinzioni.
Si tratta della terza edizione di questo evento. Il “miglio” si potrà percorrere correndo o camminando in modo da rendere l’appuntamento accessibile a tutti e finalizzato al suo scopo: godere di una giornata di sport senza barriere all’insegna dell’inclusione e dello stare insieme in un ambiente confortevole immerso nella natura.
A conclusione della manifestazione tutti i partecipanti saranno invitati a un buffet presso coltivAbile.
Per iscrizioni e maggiori informazioni sulla manifestazione Un Miglio per l’Autismo – Autismo e Sport Onlus (unmiglioperlautismo.org)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.