Oggi, mercoledì 11 gennaio, stiamo assistendo ad una breve pausa del vento che nelle scorse ore ha attraversato il Piemonte creando danni e disagi. Da domani, infatti, il Foehn tornerà a soffiare con forza. Sono ancora attesi vento e alta pressione in Piemonte con il termometro che tornerà oltre i 15 gradi. L’anno scorso si verificò la stessa identica situazione sempre nel mese di gennaio.
Secondo i più autorevoli portali meteo, il sole tornerà protagonista tra venerdì e sabato ma da domenica potremo assistere ad un generale cambiamento. In particolare, tra giovedì e venerdì un debole anticiclone associato a correnti asciutte da ovest favorirà tempo nel complesso buono con al più qualche nube di passaggio e disturbo sulle Alpi di confine.
Week end che vedrà un progressivo aumento delle nubi e delle foschie causa un flusso di correnti più umide da sudovest, tempo particolarmente uggioso sulla Liguria di centro-levante.
Con l’inizio della prossima settimana, in particolare da martedì, un’intensa depressione atlantica si approfondirà sul Mediterraneo occidentale e l’Italia, determinando una fase di tempo diffusamente perturbato su gran parte del Paese. Il maltempo, che potrebbe colpire in modo diffuso gran parte dell’Italia, potrebbe riservare neve a bassa quota in Piemonte.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.