Week-end in famiglia, gli appuntamenti

Home Attualità Week-end in famiglia, gli appuntamenti

manipolazione2-300x187 Week-end in famiglia, gli appuntamenti

Sabato 20 novembre, alle 10.30, in via Fossano 8 a Torino, si svolge l’inaugurazione dello Smig, Spazio mostre in Gioco. Lo SmiG nasce per ospitare le mostre temporanee, frutto della ricerca su gioco e giocattolo, che i Centri di cultura per il gioco di ITER proporranno a bambini, ragazzi e famiglie. Inaugura i percorsi espositivi la mostra
RÊVES D’ENFANTS – Crescere giocando, dal Marocco a qui Rêves d’enfants è il sogno che si fa gioco, consente alla fantasia di percorrere lo spazio inesplorato attraverso il bagliore del faro di una locomotiva, accompagna alla scoperta di relazioni e regole della vita comunitaria nel duhar, permette di incontrare emozioni, nella rappresentazione del tempo personale, del rito, della danza. La mostra è composta prevalentemente di giocattoli costruiti dai bambini marocchini con materiali di scarto, nella loro semplicità, veicoli molto significativi di conoscenza, di confronto, di scambio interculturale.
Tè alla menta e dolci marocchini con l’Associazione Fratellanza.
Le attività proseguiranno nel pomeriggio
dalle ore 15.00 alle 18.00
SmiG – Spazio mostre in Gioco
via Fossano 8, Torino
tel. 01119500399

Sempre sabato 20, dalle 15.30 alle 18.30, al Villino Caprifoglio di viale Medaglie d’Oro 88, a Torino, si svolge il laboratorio di lettura insieme a mamma e papà per ascoltare fiabe e racconti e prendere in prestito libri.

Laboratorio per papà e bambino “Il massaggio Shiatsu”, sabato 20, alle 10.30, nella sede dell’associazione La maternità in via Gioberti,71 a Torino. Info: Marina Lisa – 011/5807409 – 338/5301442 info@lamaternita.it Prenotare.

Attività di lettura “Giro giro tondo… libri dal mondo”. Storie e personaggi di altri continenti per bambini a partire dai 4 anni. L’appuntamento è sabato 20, alle 10.30, alla biblioteca civica Torino Centro in via della Cittadella 5 a Torino. Info: 011/4429826. Ingresso gratuito.

Attività di lettura con “Storie in libertà” per bambini dai tre ai dieci anni, sabato 20 alle 10.30 alla biblioteca civica Borgo Po Alberto Geisser, Ex Giardino zoologico in corso Casale 5 a Torino. Info: 011/8196706. Ingresso gratuito.

In occasione del XXI anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nell’ambito della Global Education Week (settimana globale per l’educazione), sabato 20 novembre 2010, presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14 a Torino, Cifa onlus ha organizzato l’evento ManipolAzioni, un intero pomeriggio di gioco, attività creative e sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia dedicato ai bambini (e ai loro genitori) con tanti colori e una ricca merenda.

Laboratorio “Esercizi per le vostre orecchie” sabato 20, dalle 14, al Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 a Torino. Come vivere e sopravivvere in un mondo di rumori. Il mondo si tocca, si guarda… ma anche si ascolta. Ogni giorno, ognuno di noi, incontra suoni, musica, rumori. Qual è la colonna sonora della tua vita! Al Museo A come ambiente un week-end per conoscere e giocare con i suoni e i rumori “esercizi per le vostre orecchie” è un percorso sul rumore urbano e domestico. Ingresso: 6€ visita + laboratorio – gratuito per bambini sotto i 6 anni.

Sabato 20 alle 21.00 e domenica 21 alle 16.30 alla Casa del teatro ragazzi e giovani in corso Galileo Ferraris 266 a Torino
va in scena “La magia delle immagini – La storia dell’arte raccontata ai ragazzi”, nell’ambito delle iniziative per il 20 novembre: Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia
indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – Contemporary Art Torino Piemonte.
informazioni e prenotazioni, 011 19740280, www.casateatroragazzi.it

Sabato 20, dalle 9.30 alle 12.30, al Laboratorio di lettura Pinocchio, in via Parenzo 42, a Torino, tel. 011 7397210, si svolge “Storie Piccine”, letture per i bimbi.

Domenica 21, ore 15.30 e 17.00, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
in corso Galileo Ferraris 266 a Torino, va in scena “Narcisi” della Compagnia Il Melarancio.

Il terzo fine settimana di ogni mese, le famiglie sono di casa al Castello di Rivoli, grazie ai Weekend’arte a cura del Dipartimento Educazione: proposte pensate per trascorrere il tempo libero al Museo in modo coinvolgente e divertente. Le attività iniziano con il percorso di visita al Museo e alla mostra in corso, per grandi e piccini; a seguire, i genitori possono scegliere se partecipare al laboratorio insieme ai bambini oppure proseguire la visita. L’appuntamento di sabato 20 e domenica 21 novembre si relaziona con la mostra di Gianni Colombo, al Castello di Rivoli fino al 10 gennaio 2010. I lavori dell’artista milanese, opere cinetiche e ambienti percorribili, coinvolgono lo spettatore in esperienze sorprendenti. In laboratorio, bambini e adulti sono protagonisti di un’azione in cui elementi modulari – che assumono la dimensione del corpo – diventano pagine monocrome e policrome, tattili, sonore, che accostate le une alle altre disegnano percorsi in cui perdersi. Specifici spazi da attraversare, osservare e toccare. Indispensabile la prenotazione.
ORARI
Sabato alle ore 15.30 e domenica alle ore 15.00.
COSTI
Percorso guidato e laboratorio €. 4,00 per ogni bambino e adulto
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Tel. 011.9565213 educa@castellodirivoli.org

Domenica 21 novembre si svolgerà l‘edizione 2010 della “Giornata dell’Albero” che, istituita su iniziativa del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con le Regioni, l’Anci e il Corpo Forestale dello Stato, prevede lo svolgimento di una tradizionale piantumazione in contemporanea in tutta Italia. La giornata è l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza di conservare boschi e foreste, riflettendo sul loro fondamentale ruolo di ‘polmone verde’ per la Terra. Molte le iniziative anche nella nostra regione.
Il programma ad Alessandria:
alle 12.00 presso il platano di Napoleone, sulla S.S. Padana Inferiore n. 10, si renderà omaggio al secolare albero che da più di duecento anni sorveglia l’ingresso della città;
alle 12.30 le sezioni lupetti dei Gruppi Scout di Alessandria ed un gruppo di alunni dell’istituto “Casa Angelo Custode” metteranno a dimora alcuni alberi nella zona di piazza Basile.
Nel Biellese la manifestazione si svolge in concomitanza con la giornata dedicata ai “Comuni fioriti” e la piantumazione di un albero simbolico in una delle aree verdi site presso il Palazzo della Provincia.

Domenica 21 dalle 10 alle 19.30 nel centro di Torino, in via del Carmine, piazza Savoia, via Corte d’Appello, Quartieri Militari e vie limitrofe si svolge la manifestazione “Centro storico in festa” con mercatini pulci junior, animazione, lettura fiabe, musica, giochi di prestigio, accensione Luci di Natale.

Leave a Reply