What’s on in Piemonte: news e appuntamenti per famiglie

Posted On 09 Feb 2015

pronto soccorso pediatricoA Torino, nel solo ospedale Sant’Anna, sono oltre 300 le donne dell’Africa sub-sahariana con mutilazioni genitali che vengono «intercettate» ogni anno perché si sottopongono a cure o perché si presentano per partorire. E sono 3 milioni le bambine a rischio ogni anno, 8 mila in Italia. Per far fronte a questa emergenza la Regione Piemonte e l’Asl To2 hanno promosso un corso di approfondimento per operatori di ambulatori e consultori che partirà il 18 febbraio.

Buona notizia per il «Maggiore» di Novara: è infatti uno dei nove ospedali italiani (e l’unico in Piemonte) ad aver ottenuto la certificazione di «Ospedale all’altezza dei bambini».

Ci spostiamo nell’ospedale Regina Margherita di Torino dove oggi pomeriggio è stato inaugurato il nuovo poliambulatorio infantile. La struttura è stata finanziata dalla Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi.

Prende il via domani, martedì 10 febbraio, il decimo anno di incontri del progetto “Genitori&Figli” del Gruppo Abele. La prima serata è come sempre alla Fabbrica delle “e” (corso Trapani 91 b, Torino) con Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario del Gruppo Abele. L’incontro, dal titolo, “In bilico tra forza e tenerezza” sarà l’occasione per riflettere e approfondire il ruolo dei padri nei nuclei familiari. Appuntamento alle 20.30. Dettagli su genitoriefigli.gruppoabele.org

Bambini allo specchio per scoprire gli altri e se stessi: è il tema del laboratorio che si svolgerà domani pomeriggio, alle 17.00, nella Biblioteca civica di Moncalieri, in via Cavour 31. L’appuntamento, curato dalla scrittrice Anna Pairetti, è gratuito e adatto ai bimbi a partire dai 3 anni.

Grande festa nella scuola elementare di Feletto, nel Canavese, che ha ricevuto l’abete natalizio di “Un dono per tutti”, la manifestazione benefica della Centrale del latte di Torino. L’abete, alto tre metri, è stato piantato nel giardino della scuola.

L'autore

Altri articoli

Lascia un commento