Apre a Torino una nuova struttura di accoglienza


Il Comune di Torino ha deciso di aprire una nuova struttura destinata all’accoglienza dei senzatetto. Si tratta dell’ex Buon Pastore, la palazzina C, in corso Regina Margherita 153. Una nuova struttura che offrirà accoglienza temporanea anche ai minori stranieri non accompagnati e ai nuclei familiari in attesa di ricollocazione.

Il complesso, sarà aperto  dal 21 dicembre al 30 aprile 2024.

Una struttura che potrà ospitare fino a 80 persone

La struttura potrà ospitare dalle 60 alle 80 persone al giorno. Il servizio di accoglienza parte alle 18,00 per proseguire fino alle ore 9,00 del giorno successivo. E si potrà accedere solo se inviati dai Servizi Sociali della Città.   

I Servizi della Direzione Inclusione sociale comunale assicureranno la loro presenza, il  coordinamento e il costante monitoraggio. Inoltre, come per gli altri siti straordinari di accoglienza, è prevista la collaborazione costante con la Direzione di Polizia Locale, la Divisione Protezione Civile e Sicurezza, i Servizi tecnici comunali.

Un progetto fortemente voluto dal Comune di Torino

L’immobile, situato nelle Circoscrizione 1, sarà gestito dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino, in partnership con altre realtà del terzo settore come l’associazione Rainbow for Africa, l’associazione Capitano Ultimo e il Comitato CRI di Settimo torinese. Il progetto è stato voluto fortemente dall’amministrazione comunale che ha messo a disposizione questa struttura. E’ stato pensato attraverso un bando all’interno del Piano di Inclusione Sociale rivolto a realtà del terzo settore, che hanno immediatamente risposto.

Questo piano nasce volutamente a ridosso delle vacanze di Natale. Per evitare altre morti dovute all’ipotermia. E per non lasciare solo nessuno, anche solo per poche ore.

Leave a Reply