Fiat Grande Panda, da Torino verso il Mondo


Fiat lancia una nuova vettura. Si chiama Grande Panda. Un crossover adatto per la città. Contenuto nelle dimensioni ma allo stesso tempo spazioso. Inizia una nuova era per Fiat.

Grande Panda, ritorno al futuro

“Non è mai facile un ritorno, non è un’impresa da niente” recitava una canzone. Ed è proprio così. Fiat ritorna sul mercato con la versione plus della Panda: la Grande Panda. Una vettura un po’ più grande rispetto a quella classica, vista la sua lunghezza di soli 3,99 metri. Infatti i richiami con le vecchie versioni non mancano. Si parte dalla sue dimensioni squadrate, chiaro segnale di riconoscimento con la prima Panda disegnata da Giugiaro. Si passa poi alle fiancate che evidenziano il nome della vettura e che richiamano quasi sicuramente la storica 4×4 degli anni Ottanta e anni Novanta. E infine la parte anteriore. Molto simile a quella degli anni Duemila. Interessanti anche i fari anteriori e posteriori pixellati, che nonostante i led di ultima generazione mostrano un legame con il passato ancora molto forte e resistente. Curiose anche le due scritte posteriori di Fiat e Panda.

Un po’ Suzuki, un po’ Dacia Duster, un po’ Sedici, questa vettura si inserisce in un mercato molto orientato verso i crossover. Per questo Fiat cercherà di sfruttare il marchio Panda e le dimensioni contenute per ritagliarsi un spazio importante nel segmento B.

Il primo commento per celebrare l’entrata prossima nel mercato di questa vettura sono di Olivier Francois, CEO di Fiat: Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese”.

Questa nuova versione di Panda è solo la prima di una nuova famiglia che crescerà di anno in anno, e che segnerà la nuova linea globale di Fiat. Oltre ovviamente a 500, Pandina e 600 che rimarranno sempre sul listino. Inoltre, secondo quello che ci è stato riferito, questa vettura nasce a Torino, e più precisamente al Centro Stile di Mirafiori. Dunque una vettura ed una nuova linea che rimarca il nuovo legame di Fiat con Mirafiori, anche se ancora non si sa dove verrà assemblata.

Grande-Panda-2-1024x694 Fiat Grande Panda, da Torino verso il Mondo

Questa è solo una piccola anteprima, ma possiamo dire che la Grande Panda andrà ad occupare il posto vacante della vecchia punto nello scacchiere di Fiat. Posto lasciato vacante ormai da qualche anno. E che si spera possa essere occupato da questa nuova e grande Panda. Inoltre non sappiamo le motorizzazioni e i costi. Elementi che potranno smuovere il giudizio sulla vettura. In attesa della risposta ad alcuni dubbi, godiamoci i dettagli di questa nuova Grande Panda.

Leave a Reply