“Interconnettere Torino con altre realtà internazionali”: il messaggio del sindaco Lo Russo agli studenti in diretta su “Tuttocittà”


Puntata speciale oggi, martedì 18 febbraio, di “Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” con il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo è in diretta radiofonica dall’Urban Lab di piazza Palazzo di Città e in onda su ToRadio, Radio Gtt e zipnews.it.

Insieme a Lo Russo e al conduttore Orlando Ferraris, c’erano gli studenti della classe IV delll’Istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato Dalmazio Birago.

Del dossier “No ospedale alla Pellerina” e della risposta del sindaco a questa osservazioni abbiamo già dedicato un articolo, che si può leggere a questo link.

Lo Russo risponde alla critica che spesso viene fatta a Torino città universitaria che gli studenti che studiano qui poi se ne vanno altrove: “Non tutti gli studenti che frequentano Harvard o il MIT a Boston poi si fermano a vivere e lavorare in quella città americana, eppure Boston è nota in tutto il mondo come città universitaria d’eccellenza. La presenza di studenti internazionali è un volano per l’economia del territorio, porta talenti e capitale umano e crea ambasciatori della città nel mondo. Questi sono elementi da considerare quando si parla di città universitaria”.

Lo Russo spiega agli studenti che uno degli obiettivi della sua amministrazione è di interconnettere Torino con altre realtà internazionali.

“Sono preoccupato come cittadino per la rimessa in discussione dell’unità europea che si sta manifestando. Da soli non andiamo da nessuna parte”, dice il sindaco, che commenta positivamente la notizia del Financial Times che colloca Torino fra le dieci città europee per capacità di attrarre investimenti dall’estero.

La sostenibilità ambientale è quella che interessa maggiormente gli studenti e Lo Russo spiega gli interventi che la città ha messo in atto sulla sostenibilità, dalla nuova flotta di bus elettrici, alla riqualificazione energetica di 857 immobili comunali, alla neutralità climatica entro il 2030, agli interventi che vogliono migliorare la qualità della vita a Torino, come l’investimento di 30 milioni di euro sull’asse di corso Palermo, a Torino Nord.

“Ce la stiamo mettendo tutta per rendere alcune zone della città – oggi critiche – più sicure e vivibili, dal punto di vista della sicurezza, dell’inquinamento e della lotta all’emergenza droga”, conclude Lo Russo.

“Tuttocittà. Il Sindaco in diretta” con il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo è in diretta radiofonica ogni martedì, dalle 9 alle 9,30, su ToRadio, Radio Gtt e zipnews.it.

Potete inviare le vostre domande, segnalazioni e curiosità per il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, con un messaggio audio WhatsApp al numero 353/3711616 – anche durante la diretta– oppure scrivendo via mail a redazione@zipnews.it.

“Tuttocittà, il Sindaco in diretta” è una trasmissione radiofonia realizzata da Zip e condotta da Orlando Ferraris

La prossima puntata sarà martedì 25 febbraio.

IMG-20250218-WA0004-1024x676 "Interconnettere Torino con altre realtà internazionali": il messaggio del sindaco Lo Russo agli studenti in diretta su "Tuttocittà"
IMG-20250218-WA0002-1-1024x683 "Interconnettere Torino con altre realtà internazionali": il messaggio del sindaco Lo Russo agli studenti in diretta su "Tuttocittà"