Peugeot E-5008, elettrico, potente e raffinato


La casa automobilistica di Sochaux propone un nuovo suv in chiave elettrica: il Peugeot E-5008. Una vettura 7 posti che propone un design curato ed elegante senza rinunciare alla comodità.

Peugeot E-5008, una 7 posti di classe

Sicuramente non passa inosservato, forte delle sue dimensioni: 4,79 metri di lunghezza su una larghezza di 1,89 m. Stiamo parlando del nuovo Peugeot E-5008, un suv che entrerà nel mercato nell’autunno 2024. La casa di Sochaux così ha deciso di aumentare il proprio parco suv, aggiungendo una vettura ancora più spaziosa, ma che allo stesso tempo non rinunciasse alle linee decise e taglienti tipiche della marca francese. Una 7 posti per tutta la famiglia e anche di più.

La E-5008 si basa sulla flessibilità della piattaforma STLA Medium di Stellantis, la nuova piattaforma elettrica del gruppo. Di conseguenza questa vettura nasce elettrica, ma avrà anche una versione ibrida. La E-5008 offre due allestimenti differenti: Allure e GT, ognuno dei quali presenta tre pacchetti opzionali e tre motori elettrici da 210 CV, 230 CV long range e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici oltre a due motori elettrificati, ibrido 48V con 136 CV e ibrido Plug-In da 195 CV.

Questa macchina fa della tecnologia la sua peculiarità. Si parte dai fari a LED ultracompatti, che si adattano automaticamente alle condizioni del traffico, mantenendo un’illuminazione ottimale senza abbagliare gli altri utenti della strada. Interessante anche l’illuminazione interna a LED in otto colori che si estende su tutta la plancia e sulle portiere anteriori e posteriori sempre. Questa permette di creare un ambiente confortante a seconda della condizione del tempo e dell’umore del guidatore, visto che possono essere semplicemente modificate.

Tecnologia e qualità dei servizi

Importante anche l’infotainment con uno schermo panoramico curvo ad unico pannello ad alta definizione da 21” che si estende dal lato sinistro del cruscotto alla console centrale. Questo pannello è touch screen e può collegarsi al proprio smartphone attraverso il sistema creato da Peugeot. Inoltre l’infotainment presenta un sistema di riconoscimento vocale, che permette di accedere alle funzioni di riscaldamento, climatizzazione e telefono, simile al SALA di Lancia. Questo sistema digitalizzato ha permesso di aumentare la qualità dei servizi offerti, come il AQS (Air Quality System), che monitora costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e, se necessario, attiva automaticamente il ricircolo dell’aria.

Come abbiamo detto, la E-5008 può arrivare ad ospitare fino a sette passeggeri. Questo è permesso dalla terza fila di sedili, che offre una vera e propria panca con due schienali indipendenti dotati di poggiatesta regolabili. Di conseguenza il volume del bagagliaio cambia a seconda dei posti occupati. Con una configurazione a 5 posti si avrà un volume del bagagliaio di 748 dm3, 259 dmin caso di 7 posti e fino a 1.815 dmin configurazione a 2 posti.

In ultimo vi raccontiamo che questa vettura è disponibile in sei colori: Obsession Blue, Ingaro Blue, Okenite White, Pearl Black, Artense Grey e Titanium Grey, con cerchi  da 19” e 20”  Sulla versione GT è di serie la verniciatura bicolore con tetto nero lucido

Leave a Reply